Con l’estate è stata potenziata l’attività di accoglienza ai Sacri Monti di Orta e Varallo e ora, da Ferragosto, l’iniziativa è stata estesa nei fine settimana anche a Domodossola. Ne abbiamo parlato con la presidente dell’Ente di Gestione, Francesca Giordano, con cui abbiamo fatto il punto anche delle numerose iniziative organizzate per il ventennale del riconoscimento Unesco per i Sacri Monti.
Qual è il bilancio dell’attività di accoglienza?
E’ estremamente positivo perché ci consente di migliorare un servizio rivolto a turisti e pellegrini e soprattutto di renderli consapevoli di cosa stanno visitando. In questo modo si è innescato un circolo virtuoso per cui le stesse persone, incuriosite, visitano più Sacri Monti e ne apprezzano le diverse caratteristiche.
Come è stato strutturato il servizio a Domodossola?
L’info point è aperto il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30. Inoltre sono state proposte le visite guidate “Quattro passi al Sacro Monte” che abbiamo strutturato con la collaborazione di guide turistiche abilitate del territorio. Le visite sono alle 11 e alle 15.30, non è necessaria la prenotazione e viene chiesta una offerta libera. Il ritrovo è alla Casa Stockalper vicino alla Cappella 10, per info 338.6132825.
A Domodossola è sempre più stretto il legame tra il Sacro Monte e la città.
E’ un aspetto a cui teniamo molto, possibile grazie alla riqualificazione del percorso che dalla città porta al Calvario. Inoltre abbiamo rafforzato la collaborazione con le iniziative culturali, come oggi (venerdì alle 19 alla Cappella Mellerio, ndr) dove a Domosofia (il programma della kermesse qui) interverrà il vescovo Franco Giulio Brambilla proprio per riflettere sul fenomeno dei Sacri Monti alpini di cui ricorre quest’anno il XX anniversario del riconoscimento Unesco. Sarà anche organizzata il 15, 16 e 17 settembre una visita guidata speciale con l’apertura delle Cappelle 5 (a metà della via crucis restaurata nel 2021) e 15. Ritrovo alla Madonna della Neve alle 10 e alle 14.30, offerta libera.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 15 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui