Si riunisce oggi, venerdì 13 ottobre, il gruppo di lavoro nato dal “Patto di collaborazione” che l’Amministrazione comunale di Verbania ha stretto con commercianti e Federalberghi in vista dell’apertura del cantiere per piazza Ranzoni a Intra. La prima novità è stata la decisione, su proposta dei commercianti, di iniziare già a novembre, quindi tra pochi giorni, con il primo lotto, anziché a gennaio, in modo da terminarlo entro Pasqua.
Il gruppo di lavoro metterà al centro lo studio delle fasi d’intervento, l’analisi delle varie criticità, la modulazione degli interventi con tutte le parti interessate e coinvolte alla realizzazione di questa importante e delicata opera. A esso parteciperà anche il progettista, l’architetto Mauro Bissattini.
Si tratta di una proposta di collaborazione fra l’Amministrazione Comunale (che metterà a disposizione materiali e le competenze degli uffici tecnici) con i privati, su un intervento in uno dei luoghi emblematici della nostra città, con l’intento di riqualificarla, restituendo agli abitanti una piazza più bella, fruibile e sicura.
Il progetto della riqualificazione si compone di diversi interventi, con la posa di nuovi arredi urbani e aree a verde (con la massima permeabilità visiva e di pregio estetico), una nuova pavimentazione e illuminazione, senza dimenticare quelli fondamentali come la sostituzione dei sotto servizi a partire da fognatura e acqua. Il primo lotto riguarda la parte a lago della piazza, attualmente un parcheggio, separata da corso Mameli solo da una siepe. Nell’autunno del 2024, dopo l’estate, riprenderanno i lavori con il cantiere sulla piazza. Nell’ultima settimana di ottobre, durante la riunione della Commissione lavori pubblici, sarà presentato l’intervento e poi in quei giorni ci sarà anche l’incontro con il quartiere Intra. Intanto sono terminati i lavori di piazzale Flaim, dove sono stati ricavati nuovi posti auto.
Questo articolo integrale e altre notizie dal territorio si trovano sul nostro settimanale, in edicola venerdì 13 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.