«Parlare di architettura è importante». Elena Bertinotti lo ripete più volte, mentre sorridente stringe tra le mani il premio ricevuto a Torino. Un riconoscimento che rende merito alla sua professionalità e che nello stesso tempo porta in alto il nome di Mergozzo e della provincia del Vco. La cornice è stata l’aula magna dell’Università di Torino, dove venerdì 27 ottobre sono stati consegnati i premi di “In/Architettura 2023 Piemonte e Valle d’Aosta”.
L’evento, promosso dall’Istituto nazionale di architettura e dall’Associazione nazionale costruttori edili, riconosce il valore dell’opera e dei tre principali protagonisti alla base della sua realizzazione, che sono il committente, il progettista e il costruttore.
Elena Bertinotti ha ricevuto il premio speciale “Listone Giordano” per il suo progetto della “Casa sul Lago di Mergozzo”.
«Sono stati 108 i progetti candidati tra Piemonte e Valle d’Aosta – racconta – e solo sedici sono quelli che hanno ricevuto un riconoscimento. Si tratta di opere realizzate negli ultimi cinque anni che riguardano interventi di nuova costruzione e interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Per me è stato un grande onore far parte di questo gruppo e poter vivere una bellissima giornata che ha celebrato l’architettura di qualità. A ritirare con me il premio è stato Franco Cianfano dell’impresa Edilrestauri, mentre il committente Paolo Marini non ha potuto essere presente per impegni di lavoro».
L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola venerdì 3 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.