Condividi su

Un lembo di Verbania sarà in Vaticano per Natale. È il presepe realizzato da alcuni detenuti della Casa Circondariale di Verbania, da volontari della Parrocchia di San Leonardo e da alcuni agenti della Scuola di Polizia Penitenziaria della città. Il presepe è stato scelto tra quelli che partecipano alla sesta edizione della mostra internazionale “100 Presepi in Vaticano”.

«A promuoverla – spiega il parroco di Pallanza, don Riccardo Zaninetti – è il Dicastero della Nuova Evangelizzazione della Città del Vaticano. Sarà l’occasione per celebrare la ricorrenza degli otto secoli dalla prima raffigurazione della Natività, che San Francesco ha realizzato a Greccio nel 1223. A 800 anni dal primo presepe della storia, la tradizione si tramanda nelle case e nelle comunità, racchiudendo in sé un messaggio di speranza e di pace che non sbiadisce».

Il presepe progettato e realizzato a Pallanza farà bella mostra di sé sotto il colonnato della basilica di San Pietro a Roma lungo tutto il periodo del Natale. «È il frutto – prosegue don Riccardo – di un progetto che ha permesso di dare forma concreta al concetto di inclusione nell’ambito detentivo. Un progetto che è partito proprio dall’interno del carcere. Sembrava una proposta azzardata, quasi impossibile: far incontrare, davanti a un presepe, la realtà carceraria, la scuola di agenti penitenziari, gli agenti stessi, l’oratorio e la nostra comunità».

L’articolo integrale, con approfondimenti per tutto il territorio sui risultati di Eduscopio, e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 1° dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Fausto Cossalter
il VERBANO

A San Vittore il benvenuto al nuovo parroco di Intra mons. Fausto Cossalter

Sara Sturmhoevel

danza schiaccianoci verbania maggiore natale 2024
il VERBANO

“Lo Schiaccianoci” al Maggiore di Verbania per Natale 2024

Luca Crocco

ospedale medici
il VERBANO

Caccia ad un medico di base tra code, disagi e polemiche nel Verbano

Redazione

il VERBANO

Il grazie della comunità di Intra a don Costantino Manea

Redazione