Condividi su

L’onda lunga di Ballincantiamoci, l’evento che lo scorso 17 giugno ha incantato l’intero Broletto, a Novara, con un grande spettacolo con ragazzi normodotati e diversamente abili insieme, ha riempito il cuore dei giovani protagonisti, portando a un altro progetto di inclusione e condivisione.

Dal desiderio dei ragazzi che quanto successo quella sera non si fermasse è nato, infatti, “All inclusive a Novara e dintorni, tutti uguali tutti diversi”.

Un progetto che vede il coinvolgimento di due associazioni, Sbulloniamo Insieme, da sempre attiva nel contrasto di bullismo e cyberbullismo nelle scuole e non solo, e Concentrici, con tante attività a favore dell’inclusione, e di tante istituzioni del territorio.

“All inclusive” porterà, per tutto l’anno scolastico 2023-2024, laboratori creativi, di lettura, pittura e cucito, esperienze sportive come il baskin, che consente di giocare insieme a pallacanestro ragazzi disabili e normodotati, realizzando un esempio perfetto di inclusione. Ma anche esperienze a contatto con la natura, incontri nelle scuole con 118, Forze dell’Ordine, Aeronautica, Vigili del fuoco e istituzioni, senza dimenticare la musica, con la futura orchestra “Sbullonati”, che nascerà alla Scuola Dedalo. E ancora i
laboratori di pasticceria e il progetto “Tu chiamale se vuoi emozioni”, che nelle scuole educa a riconoscere le emozioni.

Obiettivo del progetto costruire, con incontri nelle scuole e sul territorio, una vera inclusione. Le due associazioni, con la forza dei rispettivi volontari e delle presidenti,
Michela Agnesina e Simonetta Foglia, hanno saputo coinvolgere scuole (Vco Formazione, Immacolata e Levi Montalcini), istituzioni (Comune, Provincia e Centro servizi per il territorio Cst) e Forze dell’Ordine.

L’articolo completo e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 1 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Agenzie Viaggi di Novara: crescono per le prenotazioni per le vacanze estive

Redazione

Barbaglia
l'AZIONE

Alessandro Barbaglia presenta il suo nuovo libro al Broletto a Novara il 12 luglio

Monica Curino

Roberto Baggio sarà allo stadio "Piola" di Novara per Operazione Nostalgia
l'AZIONE

Operazione Nostalgia allo stadio “Piola” di Novara ci sarà anche Roberto Baggio

Marco Cito

Turisti
l'AZIONE

I turisti, nel Novarese, chiedono degustazioni di riso nelle cascine e visite ai caseifici

Monica Curino