Un’aquila anatraia maggiore e un gufo reale. Sono i due volatili protetti trovati recentemente all’interno della Riserva naturale di Fondotoce e consegnati alle cure del veterinario Uberto Calligarich. Entrambi gli uccelli versavano in evidente stato di difficoltà. Le condizioni dell’aquila sono parse subito molto gravi e, nonostante il pronto intervento di guardaparco e degli agenti della Polizia provinciale, unito alle cure veterinarie, non è stato possibile impedire il decesso. È la prima volta in dieci anni a questa parte che un esemplare di quest’uccello, tutelato in tutta Europa, è segnalato in Piemonte.
Aquila anatraia maggiore e gufo reale si aggiungono al recente avvistamento sempre nella Riserva di Fondotoce di un esemplare di castoro. Come sottolineato dal dott. Calligarich, il Vco è la seconda provincia in Italia – dopo quella di Trento – per quanto riguarda la biodiversità.
L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.