Un centro di accoglienza per mamme con bambini richiedenti protezione internazionale che ospiterà a Baveno fino a 24 persone, con servizi di sostegno psicologico, corsi di italiano e percorsi di accompagnamento all’autonomia.
Sarà questo “Comunità futura”, realizzata dal Consorzio dei servizi sociali del Verbano, in una struttura della Cooperativa di consumo, con la gestione affidata alla cooperativa “Il sogno”. Per garantire la sostenibilità economica degli interventi non coperti dai fondi satatali, si cercherà in contributo delle fondazioni bancarie.
Il progetto è stato presentato alla cittadinanza in un incontro promosso dalla parrocchia, perché senza condivisione non è possibile una reale integrazione. «Baveno – dice il parroco don Giorgio Borroni – ha nel Dna la capacità e la volontà di “aprire le porte” e accogliere».
Questa e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 15 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando qui.