Condividi su

«Dopo aver concluso un ottimo Grest – racconta il parroco don Egidio Borella – ecco le esperienze estive dei due campi scuola e della Giornata mondiale della gioventù. Il Grest ha accolto tanti bambini e 130 tra animatori e aiuto-animatori che hanno dato il loro contributo con puntualità, dedizione e fantasia». Per loro a settembre è in programma la quattro giorni di formazione a Gressoney.

I due campi scuola a Malesco

A fine luglio a Malesco nella casa alpina delle suore Salesiane “Casa Maria Mazzarello”, una cinquantina di ragazzi delle scuole medie con 7 animatori, il seminarista Federico, don Egidio e 5 cuoche, hanno vissuto il campo scuola medie sulla traccia del film “Quasi amici”.
«Una esperienza fondamentale – ha commentato il parroco – per la vita dei gruppi dell’oratorio, dopo la celebrazione della Cresima, pensata molto bene e condotta con maestria ma anche amorevolezza dagli animatori e da Federico sotto il mio sguardo paterno».
Da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto si è svolto il campo scuola elementari sempre a Malesco presso la casa alpina dei Salesiani.
«In tutto – ha fatto sapere don Egidio – con animatori e cuoche eravamo in 53. Abbiamo avuto anche qui la possibilità di far crescere il clima di gruppo e di concludere il campo con un percorso verso il Santuario della Madonna del sangue a Re, chiedendo alla mamma del cielo di proteggere il lavoro che faremo il prossimo anno nel nostro oratorio».

Il mandato ai giovani partiti per la GMG

Sabato 29 luglio alle 11 la comunità con i genitori ha dato il mandato al gruppo dei ragazzi (più il seminarista Federico) in partenza per la GMG a Lisbona. Una celebrazione semplice ma viva, con la consegna a tutti i partenti del tau francescano e l’accensione di una lampada sull’altare che accompagnerà il loro cammino fino al ritorno, il prossimo 8 agosto.

Questo e altri articoli dal Novarese si possono trovare sul settimanale in edicola da venerdì 4 luglio. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure formato cartaceo

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito

l'AZIONE

Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia

Gianfranco Quaglia

Volontari
l'AZIONE

Volontari ospedalieri a Novara cercano nuove forze

Monica Curino

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti