Condividi su

“Storia di un bivacco” al passo del Gries, Alta Val Formazza. E’ il film documentario proiettato in una gremita parrocchia di Chiesa di Formazza, alla presenza anche di numerosi amici provenienti da Milano a commemorazione di quanto successo settanta anni fa, episodio che ha segnato profondamente la Valle e le vite delle persone coinvolte.

Il 29 dicembre 1953 un gruppo di dodici ragazzi scout del gruppo Asci Milano – IV Orsa Maggiore – organizzarono un campo invernale in alta Val Formazza, con partenza da Riale al Passo del Gries per
poi raggiungere, per il pernottamento, la Capanna Corno in Svizzera.

Nonostante le iniziali ottime previsioni meteo, nel corso del tragitto sopraggiunse sul gruppo un’inaspettata bufera di vento e neve.

Purtroppo, nella spaventosa circostanza, tre ragazzi, Giampaolo Colombi, Franco Colombo, Riccardo Vannotti, di 15 e 16 anni, smarrirono la strada e cadendo stremati morirono assiderati.

Questo nonostante l’incitamento e l’aiuto degli altri componenti del gruppo.

Immediati furono i soccorsi, tanta solidarietà e sostegno furono espressi da tutti gli abitanti di Formazza.

ll servizio integrale insieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola venerdì 3 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche