Condividi su

La sua mission è l’inserimento lavorativo di ragazzi ‘svantaggiati’, di giovani con fragilità, con disabilità psichiche e fisiche.

E’ la Cooperativa Gerico, che in settimana ha inaugurato il progetto “L’orto dei sensi”, giardino sensoriale, finanziato dalla Fondazione De Agostini.

A illustrare l’intento dell’iniziativa, che vede il coinvolgimento dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici Novara-Vercelli e di Concentrici, realtà che segue bambini e ragazzi con disabilità, il presidente di Gerico, Pierluigi Migliavacca e Andrea Masante, responsabile della cooperativa.

«L’inaugurazione dell’orto – ha riferito quest’ultimo – è solo la prima parte di un progetto ben più ampio e che vuole arrivare all’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con disabilità. Una prima parte che poi condurrà al pastificio, che inaugureremo tra non molto e dove saranno impegnati i ragazzi. La serra è completamente accessibile a tutti, anche a giovani con disabilità fisiche e tutti, quindi, possono fruirne e visitarla. Una serra dove non solo si coltiveranno prodotti, ma dove, nella parte esterna, c’è anche un ‘giardino sensoriale’, con piante messe a dimora e in grado di stimolare i sensi».

Articolo completo e altri articoli che riguardano il territorio del Novarese si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 ottobre e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Cavalcavia 25 Aprile e Ponte del Terdoppio: lavori conclusi entro la fine del 2024

Marco Cito

Dignità
l'AZIONE

Festival della Dignità Umana a Novara con Enzo Bianchi, fondatore del monastero di Bose

Monica Curino

l'AZIONE

Sport novarese in lutto: scomparso il ds del Novara Christian Argurio

Marco Cito

l'AZIONE

Il Novara non trova il gol neanche con il Lecco ma recrimina per un rigore al 90′

Marco Cito