Condividi su

Numeri in crescita per il progetto Insieme, proposto dal 2019 dalla Lilt Vco  grazie ad una donazione della famiglia Meneveri in memoria del figlio Luca, scomparso prematuramente. Il progetto, curato da Lilt Vco Aps insieme ad Asl ed al dottor Antonio Filiberti, direttore di Psicologia, ha consentito di offrire un servizio di consulenza psicologica a sostegno di bambini e adolescenti affetti da patologia oncologica o che hanno dovuto affrontare la malattia o la perdita di un parente a causa di un tumore.  Durante il 2023, grazie anche alla collaborazione del reparto di Oncologia del Castelli e del suo direttore, Mario Franchini, i pazienti presi in carico sono stati 14, tra i 9 e i 18 anni: alcuni di loro seguono regolarmente un percorso di sostegno psicologico insieme alle famiglie.

«La diffusione delle informazioni sul progetto – ha sottolineato il presidente della Lilt Vco Francesco Pesce – ha favorito un incremento della domanda di supporto psicologico  e ci sarebbe bisogno di uno sviluppo dell’attività per rispondere efficacemente a una crescente richiesta. La Fondazione Comunitaria attraverso il fondo Giovanni Alessi Anghini ci sosterrà con una donazione di 3mila euro, ma siamo alla ricerca di ulteriori fondi per garantire un servizio prezioso». «Per questo contiamo che sempre più cittadini e anche aziende capiscano il valore di quello che facciamo sul territorio da anni, con passione, professionalità e trasparenza» ha concluso Pesce.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 23 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera