Condividi su

Sono 29 i cinghiali abbattuti nei comuni di Boca e Cavallirio: un abbattimento record, in una sola giornata. Un numero che conferma la presenza sempre più numerosa degli esemplari e i conseguenti sempre più frequenti danni alle imprese del territorio.

L’intervento di abbattimento di cinghiali nella giornata di ieri si è svolto nella giornata di mercoledì 15 marzo. E’ stato portato a termine dai selettori delle associazioni venatorie coordinati dagli agenti della Polizia provinciale.

«Nel territorio dei Comuni di Boca e Cavallirio – spiega il consigliere delegato a Caccia e Pesca della Provincia di Novara Arduino Pasquini – sono stati abbattuti ventinove cinghiali, un numero che rappresenta un vero record e che testimonia, insieme con la massiccia e preoccupante presenza sul nostro territorio, l’impegno da parte dei soggetti incaricati e autorizzati nello svolgimento delle azioni di contenimento della fauna selvatica, che, come noto, rappresentano un problema sia per i danni causati all’agricoltura, sia anche per la sicurezza sulle strade».

La presenza dei cinghiali sul territorio, tra il Ticino e il Lago Maggiore, rappresenta negli ultimi mesi una vera e propria emergenza. Sono diverse le iniziative portate avanti da Comuni, associazioni e imprenditori per affrontare il problema. Tra questi, il progetto pilota della recinzione elettrificata che è stata realizzata tra Boca e Cavallirio.

Condividi su

Leggi anche

parcoscenico teatro itinerante le nuove proposte borgomanero san michele 2024 festa san marco
l'INFORMATORE

Monte San Michele di Borgomanero si fa teatro con Parcoscenico

Luca Crocco

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 29 aprile

Luca Crocco

l'INFORMATORE

In cammino per conoscere le colline novaresi

Gianni Cometti