Condividi su

Una targa in ricordo di Norma Cossetto è stata scoperta all’ingresso dell’Istituto Comprensivo “Bagnolini” di Villadossola. Norma Cossetto era una studentessa italiana, nata in Istria in un villaggio nel Comune di Visignano, uccisa dai partigiani jugoslavi di Josip Broz – meglio conosciuto come Maresciallo Tito – nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, nei pressi della foiba di Villa Surani.
La Cossetto è diventata un simbolo per le vicende sul confine della Venezia Giulia.

La cerimonia era promossa, come altre in tutta la provincia, dal Comitato 10 febbraio Vco, che ha partecipato con il presidente Fabio Volpe e il vice Francesco Sirtori; erano presenti inoltre il sindaco di Villadossola Bruno Toscani, don Massimo Bottarel che ha benedetto la targa, numerosi membri di associazioni cittadine e d’arma.

L’articolo di Michele Gavazza con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 23 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia in “trasferta” al Sacro Monte Calvario

Claudio Andrea Klun