Con il 51.86% delle preferenze, pari a 6452 voti, Giandomenico Albertella, candidato civico, è stato eletto sindaco di Verbania. Riccardo Brezza, candidato del centro sinistra si è fermato al 48,14% pari 5990 voti. Albertella rispetto al primo turno ha guadagnato circa 2000 voti, 500 in più per Brezza. Hanno votato 12442 elettori, parti al 47% dei 26.753 aventi diritto. Il consiglio comunale sarà quindi così composto:
In maggioranza un posto ad Albertella, 16 a Verbania Futura, 4 a Leali con Verbania. In minoranza: un posto a Brezza, 5 al Pd uno a Verbania si prende cura, uno a Mirella Cristina, uno a Fratelli d’Italia, uno a Forza Italia, uno a Patrich Rabaini, uno alla lista Marchionini per Rabaini.
“E’ stata la soddisfazione più grande – ha commentato Albertella -. Abbiamo lavorato tanti anni a fianco dei verbanesi e abbiamo la loro fiducia. Sentiamo la grande responsabilità del lavoro che ci aspetta”. E ha aggiunto rispetto alla sua squadra: “è stata fondamentale, meravigliosa, il valore aggiunto, io sono solo il capitano e con questa squadra faremo tante cose per la città, aperti al dialogo con tutti”.
Per Brezza “E’ stata una splendida corsa. Abbiamo coinvolto migliaia di verbanesi. Non è arrivata la vittoria, ma siamo soddisfatti di un percorso che ha portato molti cittadini, molti giovani a riavvicinarsi alla politica. Ho chiamato Albertella per fargli i complimenti e augurargli buon lavoro. Faremo opposizione quando sarà necessario e saremo collaborativi dove riterremo”.
L’articolo integrale con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 28 giugno. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.