Condividi su

Il futuro dell’Alpàa ancora in sospeso. Sono passate alcune settimane da quando il Comitato organizzatore della popolarissima mostra-mercato valsesiana aveva comunicato un possibile annullamento dell’edizione 2023 e, ad oggi, non se ne sa ancora molto di più.

Proprio in questi giorni, sono stare organizzate una serie di riunioni a porte rigorosamente chiuse durante le quali l’amministrazione comunale di Varallo si confronta con il Comitato per cercare di arrivare ad una soluzione, tuttavia ancora nulla è dato da sapere in merito.

Lo stesso sindaco Pietro Bondetti non si sbottona più di tanto: «La buona volontà c’è, non dobbiamo lasciare perdere – afferma – La formula la vedremo, ma non dobbiamo lasciare morire questa bella iniziativa che da anni si fa qui da noi».

Il primo cittadino si mostra cauto anche nel commentare le varie proposte che nei giorni scorsi sono arrivate da più parti sia dagli amministratori locali che dai privati cittadini, come ad esempio ridurre il numero dei giorni della manifestazione o al contrario allungarla con eventi anche il mese di agosto, oppure ancora ritornare alle origini con una fiera dell’artigianato locale e spettacoli che prevedano l’esibizione di gruppi locali: «Ognuno dice la sua – dice Bondetti – però dobbiamo collaborare tutti insieme. Se lavoriamo tutti insieme andiamo bene, ma a farsi la guerra gli uni contro gli altri si perde sempre».

In merito all’esito degli incontri in comune poi il vice-sindaco Eraldo Botta ha affermato che molto probabilmente vista la complessità della situazione e le problematiche da afftontare, non si riuscirà ad avere una risposta in tempi brevi ma si dovrà aspettare ancora un po’.


Il servizio disponibile a partire da venerdì 24 marzo, sul cartaceo in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Le donne valsesiane che la storia non può dimenticare

Lorenzo Del Boca

il MONTE ROSA

Dopo 50 anni Cravagliana è tornata la statua del Santo

Lorenzo Maria Colombo

Un gruppo di volontari valsesiani a Roma
il MONTE ROSA

La Croce Rossa e Papa Francesco, i volontari dalla Valsesia a Roma

Redazione

il MONTE ROSA

Borgosesia punta sul robot ortopedico e attirerà pazienti anche da fuori regione

Roberto Conti