È stato inaugurato anche a Verbania un ambulatorio sociale veterinario. È il primo nel Vco. A volerlo è stata la Regione Piemonte, rappresentata nell’occasione dall’assessore al benessere animale, Chiara Caucino.
La struttura ha sede a Zoverallo, in via alla Bolla 2. Saranno garantite prestazioni sanitarie preventive e gratuite ad animali di proprietà di persone che sono a carico dei servizi sociali. Le visite saranno effettuate dai medici veterinari dell’Asl Vco, su appuntamento. La gestione sarà in collaborazione con i volontari della Lega anti vivisezione.
«Vogliamo – ha detto Caucino – tra gli altri aspetti evitare abbandoni di animali da parte di padroni che si trovano senza risorse per curarli ed evitare che situazioni igienico-sanitarie critiche possano peggiorare ulteriormente la situazione delle persone già in difficoltà».
L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 14 luglio con gli approfondimenti e le altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Verbano, il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui