Condividi su

Un protocollo di intesa per contrastare le truffe agli anziani è stato siglato tra l’Arma dei Carabinieri e la società Acqua Novara Vco. L’idea è di sensibilizzare il più possibile la popolazione più fragile, degli over 65, solitamente presa di mira da questi criminali senza scrupoli. «Abbiamo pensato a un sistema per raggiungere tutti gli over 65 del territorio provinciale – spiega il presidente di Acqua Novara Vco Emanuele Terzoli. – Sono circa 25 mila e nel prossimo mese di febbraio riceveranno una lettera sottoscritta da me e dal comandante provinciale dei Carabinieri con un volantino di sensibilizzazione. Si tratta di un modo capillare e sistematico per raggiungere tutti». Tutti i costi di stampa e spedizione del volantino sono a carico di Acqua Novara Vco.

Purtroppo i casi sono tanti. La settimana scorsa ad Arona, un mese fa a Baveno e prima di Natale a Cannobio. Spesso si fingono addetti di Acqua Novara Vco o della società del gas. Il caso della settimana scorsa di Arona è un esempio purtroppo ricorrente di come i malviventi agiscono. Un finto addetto di Acqua Novara Vco ha suonato alla porta di un anziano comunicandogli di dover verificare che non ci fosse del mercurio nell’acquedotto. Lo ha convinto a radunare tutto l’oro che aveva in casa e poi, distraendolo con una scusa, se ne è andato portando via tutto.

«Queste truffe sono in aumento – conferma il comandante provinciale dei Carabinieri, Domenico Baldassarre – e sono redditizie. Normalmente le società non vanno a casa per verificare lo stato degli impianti. L’invito che facciamo è di chiamare il 112 o le società che erogano i servizi per verificare l’identità di chi si è presentato a casa. Invitiamo tutti a denunciare e a farci sapere anche di eventuali tentativi. Si tratta di fattispecie aggravate che ci obbligano a intervenire e fare accertamenti». Nel dépliant che gli anziani riceveranno a casa ci sono esempi delle truffe che vengono perpetrate e i consigli da mettere in atto per non cadere nella rete di questi malviventi.

L’articolo integrale e le foto sul nostro settimanale in edicola venerdì 2 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale – in tutte le edizioni – si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

I ragazzi del liceo Classico di Verbania vincono due concorsi europei

Francesco Rossi

Al Centro, Pietro Sarubbi e lo staff dell'iniziativa
il VERBANO

Il primo caffè all’Oratorio San Vittore l’ha “servito” l’attore Pietro Sarubbi

Alessio Baldi

Il sopralluogo alla stazione di Stresa
il VERBANO

Un nuovo volto per la stazione ferroviaria con interventi per un milione di euro

Maria Elisa Gualandris

Verbania
il VERBANO

Il candidato sindaco del Pd per Verbania sospeso tra primarie e decisione interna

Maria Elisa Gualandris