Condividi su

Un protocollo di intesa per contrastare le truffe agli anziani è stato siglato tra l’Arma dei Carabinieri e la società Acqua Novara Vco. L’idea è di sensibilizzare il più possibile la popolazione più fragile, degli over 65, solitamente presa di mira da questi criminali senza scrupoli. «Abbiamo pensato a un sistema per raggiungere tutti gli over 65 del territorio provinciale – spiega il presidente di Acqua Novara Vco Emanuele Terzoli. – Sono circa 25 mila e nel prossimo mese di febbraio riceveranno una lettera sottoscritta da me e dal comandante provinciale dei Carabinieri con un volantino di sensibilizzazione. Si tratta di un modo capillare e sistematico per raggiungere tutti». Tutti i costi di stampa e spedizione del volantino sono a carico di Acqua Novara Vco.

Purtroppo i casi sono tanti. La settimana scorsa ad Arona, un mese fa a Baveno e prima di Natale a Cannobio. Spesso si fingono addetti di Acqua Novara Vco o della società del gas. Il caso della settimana scorsa di Arona è un esempio purtroppo ricorrente di come i malviventi agiscono. Un finto addetto di Acqua Novara Vco ha suonato alla porta di un anziano comunicandogli di dover verificare che non ci fosse del mercurio nell’acquedotto. Lo ha convinto a radunare tutto l’oro che aveva in casa e poi, distraendolo con una scusa, se ne è andato portando via tutto.

«Queste truffe sono in aumento – conferma il comandante provinciale dei Carabinieri, Domenico Baldassarre – e sono redditizie. Normalmente le società non vanno a casa per verificare lo stato degli impianti. L’invito che facciamo è di chiamare il 112 o le società che erogano i servizi per verificare l’identità di chi si è presentato a casa. Invitiamo tutti a denunciare e a farci sapere anche di eventuali tentativi. Si tratta di fattispecie aggravate che ci obbligano a intervenire e fare accertamenti». Nel dépliant che gli anziani riceveranno a casa ci sono esempi delle truffe che vengono perpetrate e i consigli da mettere in atto per non cadere nella rete di questi malviventi.

L’articolo integrale e le foto sul nostro settimanale in edicola venerdì 2 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale – in tutte le edizioni – si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Un nuovo parco giochi a Intra è stato intitolato alla sindacalista Cisl Maria Paola Bisoglio

Redazione

il VERBANO

Cinque milioni per la radioterapia dell’ospedale di Verbania

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione