Condividi su

La storia infinita del palazzetto dello sport di Gravellona potrebbe presto avere il tanto atteso the end.
Una telenovela che è iniziata nei primi anni Duemila, ha vissuto tante tappe e solo grazie alla costanza ed alla forza di volontà del sindaco Gianni Morandi potrebbe chiudersi positivamente, a dispetto di una situazione tipicamente italica, con ritardi, progetti cambiati, promesse non mantenute ed una continua battaglia con la burocrazia.
Sono infatti iniziati questa settimana i lavori dell’ultimo lotto, appaltato alla P.M. Costruzioni di Busto Arsizio della famiglia Pace. I primi operai, dopo la presa in consegna del cantiere, hanno cominciato la loro opera nella giornata di lunedì: la prima ruspa è entrata in azione, ma il grosso escavatore entrerà in funzione domani, per spianare la immensa distesa di terra e vegetazione che si è formata.
Nel frattempo però si sta procedendo con il primo intervento: la posa della guaina sulle pareti esterne della struttura, che avrà il compito di isolare il palazzetto dal terreno.
Il passo successivo sarà il riempimento e l’innalzamento del piano di circa mezzo metro, con il materiale di riporto già presente in loco. Un intervento, quest’ultimo, che durerà qualche settimana e che contemporaneamente prevederà anche il collegamento alla rete fognaria e la verifica dei sottoservizi.
L’ultimo step di questo lotto, costato più di 700mila euro con contributo regionale di 440 mila euro ed il resto a carico del comune, sarà la realizzazione della strada d’accesso e degli autobloccanti per consentire agli spettatori di raggiungere il palasport in sicurezza.
Parallelamente, il comune è impegnato nella ricerca delle risorse per l’impianto audio video e per i seggiolini: la volontà è quella di rendere il palazzetto utilizzabile entro la primavera.
“Io non dico nulla, non mi sbilancio sui tempi: esprimo solo il mio personale desiderio che finalmente presto si possa utilizzare questa struttura, unica nel panorama della Provincia: questo è il palazzetto del Vco, non di Gravellona” sottolinea il sindaco Gianni Morandi.
Rimarrebbe poi tutta la parte a fianco che è a grezzo e verso la quale ci sono stati diversi interessamenti: l’impressione è che qualcosa anche qui si sbloccherà quando gli investitori vedranno finito il palasport

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera