Condividi su

Lungo e dibattuto consiglio comunale lo scorso lunedì sera, con un nutrito ordine del giorno.
Il sindaco ha spiegato alcune novità che interesseranno il nuovo sistema di raccolta rifiuti con la tariffazione puntuale, entrato in vigore in forma sperimentale nel mese di giugno 2021.
Sistema che diventerà definitivo con il mese di gennaio.

Per quanto riguarda la raccolta dell’indifferenziato, conferito nel sacco viola o nell’apposito bidone nero da 120 litri, saranno previsti per ciascuna utenza domestica un numero massimo annuo di svuotamenti.
Superato questo numero di svuotamenti, sarà applicato dall’anno successivo, un piccolo aumento della tariffa.
Questo riguarda solo l’indifferenziato, proprio per agevolare ancor di più l’attenzione da prestarsi alla raccolta differenziata dei rifiuti domestici.

Il numero di passaggi annui, calcolati sul numero dei componenti della famiglia, è stato definito in una serie di incontri svoltisi tra le amministrazioni dei comuni coinvolti (oltre a Bellinzago, anche Oleggio e Galliate) e il Consorzio Area Vasta Basso Novarese, che gestisce il servizio.
A titolo esemplificativo una famiglia composta da quattro persone potrà conferire l’indifferenziato se utilizza il sacco viola 33 volte in un anno, se utilizza il bidone nero 18 volte.
I comuni hanno poi scelto di introdurre una modifica per le famiglie composte da un solo componente. A queste ultime persone verrà consegnato non più un sacco viola da 65 litri, bensì un sacco viola più piccolo da 24 litri, con ovviamente un numero di passaggi aumentato.

In ogni caso nelle prossime settimane verrà effettuata una campagna informativa con la distribuzione ai cittadini di una scheda informativa dettagliata.
Sempre in tema di rifiuti è stato approvato il regolamento relativo al centro di conferimento comunale di via Demedici.
Il regolamento indica quale tipologia di rifiuti può essere conferita all’interno del centro, compresi ad esempio gli inerti da piccoli lavori di manutenzione, oltre al divieto di cernita manuale e prelievo dei rifiuti.
Approvato inoltre anche il regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e per la pulizia del territorio.

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

Ecco i nuovi chierichetti di Bellinzago

Redazione

il RICREO

Inaugurato il Giardino delle Stagioni: verde e giochi a Bellinzago

Redazione

il RICREO

La scuola primaria di Bellinzago sarà intitolata a Piero Angela

Flavio Bosetti

lasciti testamentari fondazione comunitaria novarese
l'AZIONE

Lasciti testamentari solidali, la campagna della Fondazione Comunità Novarese

Luca Brigada