Condividi su

Omegna è sempre più rodariana. È stata infatti inaugurata Ventiquattro Elle, la nuova Escape Room ispirata a C’era due volte il Barone Lamberto, proprio dirimpetto al Museo.
“Gianni Rodari ha sempre dato al gioco un’importanza straordinaria – ha spiegato l’assessore alla cultura e vice sindaco reggente Mimma Moscatiello – ed a vere un’Escape Room a lui dedicata nella sua città ha un valore didattico per adulti e famiglie molto significativo. L’allestimento nella Sala del Carrobbio arricchisce, inoltre, la proposta di Omegna su Rodari. Siamo divenuti un punto di riferimento per la scoperta e lo studio dell’opera rodariana. L’Escape Room è un altro tassello che si aggiunge nel nostro meraviglioso mosaico su uno degli uomini di cultura più importanti del Novecento italiano”.
La Escape Room “Ventiquattro Elle” è stata progettata e realizzata dallo studio We Are Müesli di Milano, specializzato in giochi a tema culturale: è un gioco nel quale i partecipanti, all’interno di una stanza allestita a tema, hanno un tempo limitato per completare insieme una missione, risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. La Escape Room è adatta per gli adulti oppure per le famiglie con bambini. Il tempo per risolvere tutti gli enigmi è pari a una partita di calcio, ovvero novanta minuti.
Il filo conduttore dell’Escape Room è C’era due volte il Barone Lamberto di Rodari. Sono trascorsi diversi anni dai fatti narrati nel romanzo, l’ultimo dell’intellettuale di Omegna. Il barone Lamberto, “rinato” a 13 anni nel finale della storia originale, si avvia verso la meritata pensione dopo una carriera di circense in giro per il mondo. Una banda di ladri, per l’appunto i Ventiquattro Elle, ha elaborato un piano per trovare e scassinare i forzieri dove il barone conserva i suoi tesori. Tutto è pronto per il grande colpo: peccato che “l’hacker” della banda – l’unico a conoscere i codici per superare i sistemi di sicurezza del barone – si sia preso le ferie proprio il giorno del furto… Ed è qui che subentrano i partecipanti all’escape room: in collegamento diretto con gli altri Ventitre Elle, già sull’isola di San Giulio, avranno massimo un’ora e mezza per guidare il gruppo di ladri nell’impresa attraverso un computer, tra indizi, enigmi, indovinelli, uso di oggetti e altre sorprese da scoprire.
Per prenotarsi basta scrivere una mail a [email protected] oppure chiamare lo 0323887233.

Condividi su

Leggi anche

Immagine di Freepik
l'INFORMATORE

Pedalare lungo l’argine dell’Agogna da Borgomanero al Lido di Gozzano

Gianni Cometti

Il Lago d'Orta
l'INFORMATORE

Trentuno volontari sono diventati Sentinelle del lago d’Orta

Maria Grazia Cereda