La Scuola Basket Ticino, la società che opera a Bellinzago, sta per compiere (il prossimo 20 novembre) quindici anni di lavoro nelle palestre scolastiche. E’ proficua la collaborazione con l’Istituto Antonelli e l’asilo De Medici.
Il minibasket dei “Cinghiali” a Bellinzago alla 14ª stagione si conferma come una realtà importante per lo sport cittadino con iscrizioni in crescita che avvicinano i 100 tesserati, in una fascia di età compresa tra i 5 e i 13 anni.
«È un gioco-sport che avvicina e fa divertire tutti, ragazzi e ragazze, dai più piccini che ancora frequentano la scuola materna ai più grandi delle medie – ha spiegato il responsabile dell’associazione Marco Leonardi – inoltre il nostro Babybasket, a cui si aggiunge il minibasket femminile stanno avendo successo e ci portano un super entusiasmo in palestra».
Gli allenatori che si avvicendano hanno grande esperienza come lo stesso Leonardi e Monica Montemezzo e da questa stagione la novità di un giovane istruttore che ha appena superato con successo i corsi federali, Federico Imarisio, che prosegue la tradizione di coach “made in Bellinzago” dopo Marco Bovio, volto di riferimento per i più piccoli e che ora con successo è al lavoro a Borgomanero in una delle società in maggiore crescita a livello nazionale.
«L’attività prosegue in collaborazione con i vicini di Basket Cameri per tutte le nostre squadre giovanili a coprire l’intero curriculum scolastico fino al termine delle scuole superiori.
Per noi del minibasket Bellinzago e di SBT il 100% dell’impegno e delle risorse sono destinate alle attività per i giovani e lasciamo ad altri i ‘giocattoli’ delle prime squadre», conclude Leonardi, spiegando la filosofia dell’associazione.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 13 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui