Condividi su

Grande giornata di festa, e di ringraziamento, per il mondo agricolo di Bellinzago e dei paesi limitrofi domenica 22 gennaio.
Si è infatti svolta la Giornata del Ringraziamento promossa dalla Coldiretti di Bellinzago e Oleggio e rivolta al vasto mondo degli agricoltori e degli allevatori.
Un momento di festa che quest’anno ha visto unirsi le sezioni, coinvolgendo anche i paesi limitrofi come Cameri e Pombia, consentendo così di avere una partecipazione molto elevata.
Circa una ventina di mezzi agricoli hanno occupato piazza Raspini, colorati e con le bandiere della Coldiretti.
Sono ancora numerose le aziende agricole che operano sul territorio, molte con tanti anni di storia.
La Santa Messa delle 11.30 ha visto la partecipazione di tanti agricoltori di Bellinzago, Oleggio e paesi limitrofi, e delle loro famiglie. Erano presenti anche il sindaco di Bellinzago Fabio Sponghini e quello di Oleggio Andrea Baldassini, oltre al comandante della stazione dei Carabinieri di Oleggio maresciallo Alessandro Piacenti.
Durante l’omelia, il parroco don Pierangelo Cerutti ha rivelato di essere particolarmente legato al mondo dell’agricoltura, rievocando il ricordo dei genitori e in particolare del nonno che lavoravano come agricoltori sottolineando il valore di questo lavoro impegnativo e di grande importanza per tutta la società.
Al momento dell’offertorio, sono stati portati all’altare, oltre al pane e al vino per l’Eucaristia, anche alcuni prodotti agricoli, frutti del duro lavoro della terra, offerto sulla mensa come segno di ringraziamento al Signore.
La celebrazione è stata animata da un gruppo di cantori della corale insieme a suor Linnette, accompagnati da organo e violino e, con la recita della Preghiera dell’agricoltore, i coltivatori hanno espresso il loro grazie al Signore.
Terminata la celebrazione, don Pierangelo ha impartito la benedizionen ai mezzi agricoli, molto imponenti, presenti sul piazzale.
Tutti i partecipanti, oltre un centinaio, si sono poi ritrovati per un pranzo conviviale.

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

Ecco i nuovi chierichetti di Bellinzago

Redazione

il RICREO

Inaugurato il Giardino delle Stagioni: verde e giochi a Bellinzago

Redazione

il RICREO

La scuola primaria di Bellinzago sarà intitolata a Piero Angela

Flavio Bosetti

lasciti testamentari fondazione comunitaria novarese
l'AZIONE

Lasciti testamentari solidali, la campagna della Fondazione Comunità Novarese

Luca Brigada