Si è svolta nel tardo pomeriggio di venerdì 12 maggio, nella sala d’onore di Palazzo di Città a Cannobio, la cerimonia di “Benvenuto civico” dei neo maggiorenni. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Gianmaria Minazzi, augurando ai giovani di vivere fino in fondo i loro sogni «perché sono importanti, dovete crederci. In voi riponiamo grande fiducia e speranza per il futuro della nostra comunità».
Un saluto e un augurio è stato rivolto ai diciottenni anche dal parroco di Cannobio, don Mauro Caglio e dalla dottoressa Carla Concetta D’Onofrio, a nome della Prefettura del Verbano Cusio Ossola. Quest’ultima ha invitato i giovani a leggere e fare tesoro della Costituzione. E proprio richiamando alcuni articoli della Costituzione, a sua volta anche il giudice del Tribunale di Verbania, Mauro D’Urso, ha invitato i giovani non solo a leggerla, ma a viverla ogni giorno, facendola camminare sulle loro gambe.
Tra scrosci di applausi è seguita, per ciascun giovane, la consegna ufficiale della pergamena di benvenuto unita a una copia della Costituzione e alla bandiera italiana.
Questo e altri servizi disponibili sull’edizione di venerdì 19 maggio, acquistabile in edicola o online.