Condividi su

Il Sacro Monte Calvario ha recuperato la tradizione della Festa del Ritrovamento o Invenzione della Santa Croce a Gerusalemme, ad opera della madre dell’imperatore Costantino, Sant’Elena. Molta gente ha partecipato alla Messa presieduta dal rettore don Gianni Picenardi, concelebrata da don Pino Santoro, alla processione e alla benedizione della città dal giardino Belvedere con la presenza della banda cittadina.

La cerimonia religiosa accompagnata dalla Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario si è conclusa con il bacio della reliquia. Il rettore don Gianni Picenardi durante l’omelia, dopo aver parlato dell’origine della festa, ha ricordato che, con una solenne celebrazione il 3 maggio 1735, venne ufficialmente stabilita l’istituzione canonica della Via Crucis al Sacro Monte Calvario e venne concesso a tutti i fedeli che avrebbero percorso e meditato la via della dolorosa passione di Cristo, tutte le indulgenze concesse da sommi pontefici a quelli che visitano i luoghi sacri di Terra Santa.

L’articolo integrale con le foto, assieme alle notizie dalle parrocchie della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 10 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il POPOLO dell'OSSOLA

Il comune di Domodossola si impegna a eliminare tutte le barriere architettoniche

Mary Borri