Condividi su

Una visita in anteprima alla “Biblioteca della Camelia Piero Hillebrand”, collezione didattica e campo-catalogo del genere Camellia – con oltre 300 varietà – presso il parco di Villa Maioni. L’inaugurazione del parco dedicato al florovivaista e botanico verbanese, difatti, sarà il 26 marzo alle ore 9.

Con questa iniziativa mercoledì 15 marzo si è aperta la conferenza stampa di presentazione della 55ª Mostra della Camelia di Verbania, in programma il 25 e 26 marzo.
Tra i presenti gli organizzatori e i partner dell’evento: il sindaco Silvia Marchionini; Valeria Angiolini, presidente del Verbania Garden Club; Elio Savioli, curatore degli allestimenti floreali a Villa Giulia. Sono intervenuti anche Fabrizio Breganni, progettista e direttore dei lavori della “Biblioteca della camelia” e Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia.  

La camelia, un simbolo del territorio

Le camelie costituiscono un vasto universo che appassiona botanici e florovivaisti di tutto il mondo. Ma è sulla sponda del Lago Maggiore che queste piante di origine orientale hanno trovato il loro habitat naturale e i floricoltori locali portano avanti una tradizione produttiva di 150 anni, riconosciuta anche sul mercato internazionale.
Grande attesa quindi per la Mostra della Camelia di Verbania che festeggia i 55 anni e avrà tra gli ospiti circa 200 cameliofili che giungeranno da tutto il mondo per il Congresso della International Camellia Society, presieduta dal prof. Gianmario Motta. L’appuntamento sarà a Villa Giulia il 26 marzo, dopo l’inaugurazione alle ore 9 della “Biblioteca della camelia”.

Condividi su

Leggi anche

L'oratorio Don Bosco di Pallanza
il VERBANO

All’oratorio di Pallanza continuano i lavori per il nuovo riscaldamento, aperta la raccolta fondi

Redazione

Albertella, al centro, durante la prima seduta del consiglio
il VERBANO

Il governo Albertella a Verbania parte tra cortesie e polemiche

Redazione

il VERBANO

Il commercio verbanese vuole certezze sui lavori di piazza Ranzon

Maria Elisa Gualandris