Condividi su

Cameri è stata presente alle “Giornate di Primavera” del Fai organizzate con l’istituto comprensivo Tadini, l’amministrazione comunale ed esperti di storia locale.

In accordo con il parroco don Massimo Martinoli sono stati aperti l’oratorio di San Rocco che si trova nel centro civico e religioso del Comune, la chiesa di Santa Maria Assunta in via Matteotti e la chiesa del Santissimo Nome di Gesù ubicata vicino all’ultimo tratto di roggia ancora esistente in paese e la cui navata, nel diciottesimo secolo è stata affrescata da Lorenzo Peracino il Vecchio, con l’aiuto della sua bottega e del figlio Giovanni Battista.

L’Istituto Tadini ha partecipato con i “ciceroni” delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado che si sono formati con un percorso scolastico specifico durante questi ultimi mesi; al progetto hanno aderito volontariamente 38 alunni che si sono alternati, guidati dalle loro docenti nelle giornate di sabato e di domenica.

Davanti ad ogni chiesa e in piazza Dante Alighieri sono stati posizionati i gazebo della delegazione FAI per dare informazioni utili alle visite.

La partecipazione è stata notevole con molte persone arrivate da fuori provincia e anche da fuori regione che con il loro interesse e la loro attenzione hanno abbondantemente ripagato gli organizzatori dell’impegno profuso.

Un ringraziamento va ai bravi “ciceroni” che hanno dimostrato come impegno e divertimento possono andare di pari passo e hanno dato lustro a Cameri e alle sue bellezze artistiche.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Nuovo quartiere all’ex campo Tav di Novara, si costruiscono le prime palazzine

Marco Cito

Borse
l'AZIONE

Borse di studio Monsignor Brustia assegnate a sei studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: tornano i Paniscia days nel fine settimana

Marco Cito

Habitat
l'AZIONE

Con “Habitat 28100” si apre la stagione del teatro Faraggiana a Novara

Monica Curino