Sabino Chialà, priore della Comunità monastica di Bose, sarà a Novara venerdì 15 dicembre, ospite dell’Associazione Novarese Amici di Santiago e del progetto del Vicariato di Novara “Le vie dei Sacri Monti”.
Nell’incontro, che si aprirà alle 18 e sarà ospitato nella Sala Maddalena del Vescovado, Chialà presenterà il suo saggio “Parole in cammino”.
«“Mettersi ed essere in cammino” è un’espressione – spiegano gli organizzatori – facile da intendere, evocativa e simbolica, persino sacra. È in grado di rappresentare la vita in ogni suo manifestarsi nelle forme biologiche o storiche, in quelle collettive e, ancor più, nelle sfumature più intime e individuali della condizione umana. Nascendo, diciamo, in tante lingue diverse, che il cammino è appena iniziato.
Uscendo di scena, che la strada ormai si avvia al suo naturale tramonto o che, prima di questo tempo inevitabile, si interrompe per sfortuna, per caso o per provvidenza».
Il saggio di Chialà raccoglie e commenta testi di poeti e scrittori sul perché il cammino è davvero una metafora della vita.
Articolo completo con tante altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 8 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.