Sezione musicale della scuola media Bellini fucina di talenti, a Novara.
A dimostrarlo un ennesimo riconoscimento ottenuto da una giovane dell’istituto diretto da Maria Caterina Barberis. Asia Andrea Cerri, della terza D della scuola e allieva della docente Gigliola Grassi, si è classificata al secondo posto in pianoforte alla quarta edizione del concorso nazionale “Perusia Harmonica”.
In sette anni, come rileva la professoressa, «la scuola ha raccolto, in concorsi nazionali, quattro primi posti
e due secondi classificati». La giovane, altrettanto brava nelle altre materie, tanto da essere uscita con 10
dall’esame di terza media, da settembre frequenterà il liceo musicale Casorati.
In questo modo continuerà una passione che l’accompagna sin da piccola.
«La musica è stata sempre presente nella mia vita – spiega – Ero bambina e già le sette note facevano parte di me, delle mie giornate. Ad avvicinarmi a questa passione sono stati i miei, a partire dal nonno. Da allora la musica è la mia passione».
Asia non ha un genere musicale preferito, ma, come tutti i musicisti che si rispettino, le piace «spaziare in ogni campo». La giovane è stata iscritta al concorso dalla sua insegnante. «”Perusia Harmonica” – spiega Grassi – si svolge online con l’invio di video in cui i partecipanti eseguono alcuni brani. Asia ha inviato le sue esecuzioni di un valzer di Chopin, di un brano di Shumann e di uno studio di Heller».
Articolo completo sul settimanale in edicola insieme ad altri servizi. Qui ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo.