Sei Istituti Comprensivi, 1800 alunni coinvolti, un Comune capofila – quello di Verbania, – diversi partner, tra cui la cooperativa Azimut e i comitati genitori, il sostegno della Fondazione Comunitaria e – ancora – cinque obiettivi da raggiungere. È questo, in numeri, il progetto “Connessi con l’ambiente”, giunto alla sua terza edizione. Scopo principale è sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla salvaguardia dell’ambiente. I contorni dell’iniziativa – avviata a fine 2023 e in procinto di concludersi il prossimo maggio – sono stati presentati lunedì 26 febbraio a Villa Giulia.
Protagonisti dell’incontro sono stati gli stessi alunni e docenti che partecipano al progetto, quest’anno esteso a livello provinciale. Si tratta degli Istituti comprensivi “Intra” di Verbania, “Rina Monti Stella” di Verbania, “Antonini” di Verbania, “Pietro Carmine” di Cannero Riviera e Cannobio, “Beltrami” di Omegna e “Bagnolini” di Villadossola. Nella sostanza l’iniziativa mira a promuovere conoscenze e competenze legate alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza attiva; a fornire agli alunni gli strumenti per una partecipazione attiva alla tutela dell’ambiente; a rafforzare la didattica sui temi della sostenibilità ambientale; a incoraggiare la collaborazione tra la scuola e la comunità educante; a potenziare le ricadute ambientali positive dell’insegnamento dell’educazione civica.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 1 marzo con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui