“ConsumiAmo responsabilmente” è il titolo del convengo che si terrà nell’Aula Magna UPO il prossimo 11 maggio dalle 9 alle 13.
L’iniziativa è promossa dal Lions International, in particolare dal distretto Novara Host, in collaborazione con UPO, Urs Piemonte, Ordine dei Medici Veterinari di Novara, con patrocinio di Comune, Asl e Regione Piemonte e il supporto di Igor, Fontaneto e Rovellotti.
Destinatari, circa 300 ragazzi degli istituti scolastici del territorio (Ravizza, Antonelli, Carlo Alberto, Omar, Casorati, Bonfantini, alberghiero di Stresa, scuole superiori di Borgomanero e Istituto Comprensivo Boroli).
Una mattinata con un filo conduttore comune ad altri eventi proposti da Lions in precedenza.
«Libertà, cibo, acqua sembrano concetti slegati fra loro – ha osservato Stefano Bruzzi, vice presidente Ordine dei Veterinari – ma tutti sono non eterni. Dobbiamo salvaguardarli e tutelarli».
L’idea del convegno nasce dai numeri forniti da ONU, Regione, WWF.
Nel mondo, 820 milioni di persone soffrono la fame e 1/3 del cibo viene buttato. In Italia si raggiungono i 27 kg pro capite di spreco alimentare nelle case, per un valore di circa 6-7 miliardi di euro ogni anno.
In linea con l’obiettivo dell’agenda ONU 2030 di ridurre lo spreco del 50%, anche la Regione Piemonte ha approvato nel settembre 2022 alcune linee guida.
Dopo i saluti di Giancarlo Avanzi (rettore UPO), Marco Protopapa (assessore Regione), sindaco Alessandro Canelli e Angelo Penna (direttore Asl), gli interventi dei relatori, provenienti da mondi diversi, ma ugualmente coinvolti dalla tematica, problema economico, sociale e ambientale.
Al tavolo, Roberta Lombardi (DiSSTE Università di Vercelli), Tiziana Pia (Agricoltura e Cibo – Regione Piemonte), Fabio Amadei (ALMA), Federica Calcagno (Fontaneto), Fabio Leonardi (Igor), Giovanni Savoini (Università di Milano), don Tiziano Righetto (Parrocchia Sacro Cuore).
«Presenza particolare, lo chef Ibrahima Sawaneh – ha aggiunto Bruzzi – che spiegherà le differenze del concetto di cibo tra il suo Paese, il Gambia, e il nostro».
Fabrizia Canepa, presidente Ordine Veterinari, illustrerà l’utilizzo degli avanzi alimentari per i piccoli animali.
Ci sarà, infine, Gabriella Colla (Ufficio Scolastico Territoriale): «Lavoriamo nel panorama della sostenibilità e proseguiamo la riflessione etica iniziata con Expo Milano 2015».
Con l’occasione, sarà presentato il progetto Eco Green Generation, destinato alla scuola primaria.