Condividi su

Lutto nel mondo dell’associazionismo e della politica novarese. È scomparso, a 93 anni, Luigi Stangalini, già consigliere e presidente del Quartiere Ovest, a Novara, e impegnato in tanti gruppi e associazioni della città.

Tra i primi a darne notizia, la Polisportiva San Giacomo sui propri canali social. “Ciao Luison!!! Ci mancherai, c’eri quando siamo nati, ci hai visto crescere e diventare ciò che siamo, un punto di riferimento per tanti giovani, sì anche per tantissimi giovani della tua, della nostra parrocchia della Madonna Pellegrina. Ti arrivi il nostro abbraccio fin lassù, e tu proteggici sempre, per l’amore che hai sempre avuto per noi”.

Una colonna, Stangalini, da tutti conosciuto come “Luison”, del quartiere San Paolo, come lo ricorda il sindaco Alessandro Canelli. “Sei stato per tutti noi della Madonna Pellegrina – dice il primo cittadino – una guida importante, così come per altre associazioni della città che hanno trovato in te un grande punto di riferimento. Ci mancherai tanto Luigi!”.

A lui, ex dipendente della Sarpom, si deve, nel periodo in cui era stato alla guida del Quartiere Ovest, l’istituzione dell’ambulatorio di quartiere. Negli anni successivi, poi, l’inaugurazione dell’atteso largo Don Giacomo De Giuli, all’incrocio tra via Generali, via Camoletti e viale Giulio Cesare. Una richiesta che aveva presentato, facendosi portavoce di molti parrocchiani della Madonna Pellegrina, legatissimi a don De Giuli, parroco alla “Pelle” dal 1950 al 2000, scomparso il 6 luglio 2010. L’inaugurazione si era svolta nel 2021.

Era stato volontario alla Divina Provvidenza e al Centro anziani del Quartiere.

Atri servizi si potranno trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 30 agosto. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate proprio qui

Condividi su

Leggi anche

Sacro Cuore
l'AZIONE

Fondo solidale per le Scuole del Sacro Cuore alla Fondazione Comunità Novarese

Monica Curino

Ciad
l'AZIONE

I progetti in Ciad della Diocesi di Novara: il racconto della missionaria laica Perrini

Monica Curino

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito