Condividi su

Tutti a correre o a camminare, insieme, in pigiama per raccogliere fondi a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie. È quanto si potrà vivere in centro, a Novara, venerdì 20 settembre, quando andrà in scena la prima edizione, per la nostra città, della “Pigiama Run”, iniziativa promossa dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori.

Al momento sono 289 gli iscritti alla manifestazione, che vedrà il coinvolgimento di molte associazioni di volontariato e di istituzioni. Insomma l’unione fa la forza e crea appuntamenti per coinvolgere la città nell’aiuto agli altri. La “Pigiama Run” è alla sua sesta edizione, ma se prima si svolgeva separatamente in diverse città italiane, ora sarà in contemporanea in ben 40 capoluoghi. Il ritrovo è alle 17 in piazza Puccini, dove sarà allestito il Village che accoglierà tutti i partecipanti, la partenza sarà alle 19. Il percorso sarà di 4 chilometri in direzione piazza delle Erbe, basilica di San Gaudenzio, Allea, Parco dei Bambini, viale Buonarroti e di nuovo piazza Puccini, dove si terrà un momento di festa con aperitivo e la musica assicurata da Radio City4You.

Parteciperanno a questo momento le giocatrici della Igor Volley, lo scrittore Alessandro Barbaglia e il funambolo creator Turbo Paolo. Intento dell’iniziativa, oltre a raccogliere fondi, informare sui tumori pediatrici nel mese dedicato in tutto il mondo al gold ribbon, il nastro d’oro, simbolo della sensibilizzazione sulle forme di cancro che colpiscono i più piccoli.

«Settembre, per noi – ha riferito la presidente Lilt Novara, Giuseppina Gambaro -è da sempre attenzione ai tumori pediatrici. La scelta del pigiama è pensata per essere vicini ai piccoli pazienti ricoverati, che sono costretti a indossarlo giorno e notte. Ecco perché l’invito a chi partecipa è a correre in pigiama o comunque con un abbigliamento che lo ricordi».

Per partecipare c’è una donazione minima di 15 euro per gli adulti e di 5 per i bimbi sino ai 7 anni. L’iscrizione si può fare su www.pigiamarun.it/novara.

Articolo completo e altri servizi e approfondimenti si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino

Il nuovo ospedale di Novara in uno rendering
l'AZIONE

Nuovo Ospedale di Novara, c’è l’offerta, il cantiere entro il 2025

Marco Cito

Presepe
l'AZIONE

Presepe Vivente “Porta la speranza” domenica 22 dicembre a Novara

Monica Curino