Condividi su

L’economia è presente in modo rilevante nella vita quotidiana. È necessario che se ne conoscano i meccanismi basilari, il significato specifico di termini tecnici, le conseguenze di decisioni che vengono prese anche nella vita di tutti i giorni. Convinti di questo, al Liceo scientifico Galileo Galilei di Borgomanero hanno avviato un progetto definito “Elsa 2030”. Elsa è l’acrostico che sta per “Economy Live School Agenda 2030”. Fa riferimento a un personaggio della Walt Disney, la regina Elsa del film Frozen.

«Il nostro percorso didattico – spiega la dirigente Gabriella Cominazzini, responsabile del progetto proposto insieme al professor Massimo Savastano – vuole essere un viaggio contro i cambiamenti climatici e contro la povertà economica e culturale delle persone e alle loro ripercussioni economiche.
Non ci sostituiamo agli istituti tecnici, ovviamente, ma il nostro intento è dare un’impronta etica a quanto viene elaborato».

Continua: «Il progetto è nato dalla volontà di introdurre l’insegnamento di Economia e Finanza nei percorsi di Educazione Civica dei Licei scientifici, come sperimentato per un quinquennio dal nostro Liceo, e di riferirne gli esiti all’Ufficio scolastico regionale e al Ministero evidenziandone l’innovazione didattica».

Importante il supporto delle insegnanti Sabrina Basano e Lauretta Milanaccio.

Le foto e l’articolo integrale sul nostro settimanale – nelle edizioni Il Monte Rosa, L’informatore e Il Sempione – in edicola il prossimo venerdì 9 giugno.

Leggi gli approfondimenti e altre notizie dal Borgomanerese sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Lido di Gozzano, dalle acque senza pesci alla bandiera blu

Rocco Fornara

l'INFORMATORE

Per far conoscere servizi e diritti Anffas propone un BonS.A.I.

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 28 maggio 2024

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Le Bandiere Blu premiano le acque di novarese e Vco

Fabrizio Frattini