Condividi su

Con l’obiettivo di fornire un supporto alle famiglie durante i mesi estivi e di non far mancare ai bambini momenti di svago, sono ormai pronti i programmi dei centri estivi comunali che per la gestione vengono affidati al collegio Mellerio Rosmini per i bambini dai 3 ai 6 anni e alla parrocchia della chiesa collegiata dei Santi Gervaso e Protaso attraverso l’oratorio e l’associazione “Tra il dire e il fare” per i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

«La formula è ormai consolidata – ha spiegato il sindaco Lucio Pizzi – Ringrazio la parrocchia e la Cooperativa del Collegio Mellerio Rosmini, sono partner affidabili. Il Comune garantirà la fornitura dei pasti dei Centri estivi per un importo di 40mila euro, riservandosi eventuali integrazioni al termine dei centri estivi».

La presentazione è avvenuta nella sala consiliare. Con il sindaco sono intervenuti il parroco di Domodossola don Vincenzo Barone, il coadiutore dell’oratorio don Giacomo Bovio, Nicoletta Montecchi, dirigente delle scuole Kennedy, la vicedirigente delle scuole Milani Pamela Bisceglie, Damiano Oberoffer, vicepreside dell’istituto Alberghiero Rosmini, ed Elisa Alberti Violetti, impiegata amministrativa della Cooperativa del Collegio Rosmini.

I primi a partire saranno quelli rivolti ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, che si terranno dal 12 giugno al 28 luglio.

La giornata inizia alle 8 e termina alle 17. Per chi ne avesse necessità vi saranno però animatori che accoglieranno i bambini già dalle 7,30.

I costi per tempo pieno sono di 70 euro a settimana, tempo parziale 65 euro, tempo spezzato 60 euro e tempo ridotto 50 euro.

Dopo il secondo figlio sarà applicato uno sconto del 20%. Le preiscrizioni vanno inviate entro il 14 maggio, compilando il modulo scaricabile da Internet oppure recandosi in oratorio. I centri estivi oltre che negli spazi del centro familiare si terranno negli spazi interni ed esterni delle scuole Kennedy e a collaborare con gli animatori ci saranno anche alcuni insegnanti. I centri estivi per i bambini dai 3 ai 6 anni sono chiamati “Rosmini nature camp” e vanno dal 3 luglio all’11 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, e si svolgeranno nella struttura del Collegio; la ricettività massima sarà di 50/60 iscritti.
Il costo settimanale è di 90 euro. Il centro estivo si avvarrà della collaborazione come educatori di alcuni docenti della Cooperativa Collegio Mellerio Rosmini.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa del Collegio, allo 0324/482152, oppure inviare una mail a [email protected].

Le preiscrizioni, già iniziate, termineranno il 28 maggio. In entrambi i centri saranno proposti giochi, laboratori, letture, gite.

Sul settimanale in edicola e online venerdì 12 maggio, il servizio integrale sui centri estivi di Domodossola e l’intervista a don Giacomo Bovio.

Condividi su

Leggi anche

Le prove della Passione sotto la pioggia.
il MONTE ROSA

La Passione al Monte Calvario va in scena domenica 30 giugno

Redazione