Condividi su

Il dormitorio di Novara, al momento ospitato all’ex Tav di via Alberto da Giussano (dove all’alba di oggi, martedì 16 gennaio è divampato un incendio), verrà trasferito nel fine settimana alla nuova sede di Olengo.

Dopo lo smantellamento delle casette dell’ex Villaggio, infatti, e l’individuazione di nuovi alloggi per gli ospiti che ne avessero i requisiti, e alla luce dell’imminente inizio dei lavori del “Pinqua” (Programma per la qualità dell’abitare), finanziato con fondi Pnrr, si procede al trasferimento.

“L’edificio che finora ha ospitato i senzatetto costituiva l’ultima struttura occupata dell’ex villaggio Tav – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Teresa Armienti – Come tutti sappiamo, i lavori legati al Pnrr richiedono tempi stretti. Si è reso quindi necessario svuotare innanzitutto l’ex villaggio, dove risiedevano ancora alcuni nuclei familiari, tutti ricollocati”.

“Abbiamo scelto – prosegue l’assessore – di mantenere per qualche tempo attivo il dormitorio, in attesa di sistemare i locali di Villa Segù di Olengo dove gli ospiti si sposteranno già questo venerdì”.

Villa Segù è stata scelta quale nuova sede del dormitorio a seguito di una serie di valutazioni anche sulle altre strutture comunali.

“Abbiamo già iniziato i lavori che, lo diciamo fin da subito – spiega Armienti – non sono totalmente conclusi, ma consentiranno comunque di ospitare nella nuova struttura coloro che ne hanno necessità e che qui potranno trovare un letto e locali caldi”.

Parallelamente, proseguiranno i lavori, principalmente al piano terra dove ci saranno uno spazio comune e i bagni pubblici, e poi anche all’esterno, nell’area verde di Villa Segù dove verrà creata per la prima volta un’area destinata agli animali d’affezione.

Chi vorrà usufruire del servizio dormitorio a Villa Segù verrà munito di abbonamento ai mezzi della Sun in per poter raggiungere la struttura. Attualmente al dormitorio sono accolti 54 ospiti di cui 19 in emergenza freddo.

Altri articoli e notizie anche da altri territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

A Nòva, nell’ex caserma Passalacqua, a Novara, un ostello per artisti e nuovi spazi per laboratori

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: il negozio di abbigliamento Santapolenta ha compiuto 75 anni

Marco Cito

Zanetta
l'AZIONE

Margherita Zanetta, Riccardo Bisatti e Marco Sciamanna: sono i tre Novaresi dell’Anno 2024

Monica Curino

City
l'AZIONE

Con i City Angels e Batman doni e dolci ai bambini a Novara

Monica Curino