A Verbania è arrivato il dentista solidale. Al motto di “il tuo sorriso per noi è importante”, dopo tre anni di lavoro, e oltre 650 mila euro, è stata inaugurata l’Odontoiatria dei Legami, collegata, anche nel nome all’esperienza del social market dell’Emporio dei Legami di via Roma. La sede è nell’ex scuola “Carolina Alvazzi” di Corso Cairoli a Intra, al piano superiore della Farmacia Comunale. Il nuovo servizio ha lo scopo di contrastare la povertà sanitaria e di cura e conta su dentisti volontari.
Non è stato semplice arrivare all’inaugurazione: «L’unione fa la forza – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Marinella Franzetti -. Tante persone, tante associazioni si mettono insieme e poi i risultati si vedono. Daremo la possibilità a chi non ha capacità economiche di curarsi. Coinvolgere una categoria di professionisti abituati a lavorare nei loro studi non è stato semplice».
I servizi erogati: visita odontoiatrica, programma di prevenzione e cura, terapia di urgenza e consulenza nell’ambito odontoiatrico pediatrico. Per accedere al servizio, totalmente gratuito, è necessario risiedere in un comune del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano e avere un Isee inferiore a 9.630 euro. Inizialmente sarà aperto un giorno e mezzo a settimana , ma l’orario è destinato ad ampliarsi.
Tante le donazioni che sono arrivate negli anni per poter attivare il servizio, serviranno comunque nuove iniziative per sostenere le spese dell’assistenze alla poltrona e attivare nuovi progetti.
L’attrezzatura è stata donata dal dottor Giovanni Gambuzza, che è andato in pensione, e ha così permesso di evitare di sostenere una spesa di 35 mila euro. Il progetto è stato realizzato dall’amministrazione comunale di Verbania, con la Croce Rossa Italiana, che gestirà l’ambulatorio, Soroptimist Club, Consorzio dei servizi sociali, l’Ordine dei medici e degli odontoiatri del Vco, l’Andi, Associazione nazionale odontoiatri e altre realtà. Il servizio sarà operativo dalla metà di aprile.
L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 29 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui