Condividi su

Acqua, tra emergenze e scenari futuri. Questo il tema di un convegno in programma venerdì 26 maggio alle 21 alla Sala 2 del Teatro Comunale.

“Difficile negare i rischi derivanti dall’instabilità climatica – fa sapere Oleggio Grande che organizza l’evento – visto che poco più di due settimana fa l’Arpa regionale registrava ‘condizioni di siccità severa’ su tre macro-bacini del Piemonte. Da allora ha sì piovuto ma mentre tutti ci chiediamo se queste piogge saranno sufficienti a uscire dalla condizione di ‘siccità severa’ segnalata da Arpa, allo stesso tempo gli eventi più recenti ci allarmano circa i danni che in un futuro prossimo potrebbero essere arrecati al nostro territorio da piogge irruente e dagli ingrossamenti delle rogge e di altri corsi d’acqua”.

A fare il punto sul tema e capire meglio la situazione attuale del territorio relazionerà Aldo Marchetto, primo ricercatore del CNR e responsabile dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania, che parlerà anche delle prospettive di laghi e fiumi alla luce dei cambiamenti climatici. Tra gli ospiti presenti alcuni esponenti di Coldiretti, Confagricoltura e CIA Agricoltura per un dibattito aperto sul tema.

Il servizio integrale disponibile sull’edizione di venerdì 26 maggio, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

A Oleggio ci si fotografa per vedersi con il nuovo progetto dell’associazione Free Tribe

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

Corsa della torta a Oleggio: il Gioco dell’oca decide la griglia di partenza

Flavio Bosetti