Condividi su

Emozioni che resteranno nel cuore di tutti coloro che hanno potuto assistere allo spettacolo, tantissime le persone presenti, tanto sedute quanto in piedi.

È quanto lascia la prima edizione di “Ballincantiamoci”, serata di musica, danza e canto inclusiva, andata in scena nel cortile del Broletto, a Novara. Un cortile del Broletto davvero da tutto esaurito, come non capitava da tempo.

Un evento pensato dall’Associazione Sbulloniamo Insieme APS, che l’ha realizzato con Concentrici ODV e Comune di Novara.

Una serata che ha avuto patrocini importanti, dal CST Novara-Vco all’Asl, dall’Ospedale sino alla Provincia e alla Regione.

Con la sinergia di Questura di Novara, Carabinieri, Polizia locale, Protezione Civile, Croce Rossa e tantissimi altri. Dal Gruppo Cb Scorpion all’Anpas Novara Soccorso.

A fare da corollario, infatti, l’esposizione dei mezzi di tutte le Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e delle altre realtà coinvolte. E poi i banchetti delle associazioni coinvolte, con tanti oggetti e gadget.

Un evento corale e che ha fatto della sinergia la sua forza.

Hanno partecipato anche altre associazioni, molto importanti nel settore della disabilità, come Edosmaile e Associazione Down, che, tra l’altro, inaugurerà il suo bar degli Amici a San Rocco sabato 24 giugno.

Una settantina di ragazzi normodotati e disabili, dai 4 ai 20 anni, si sono esibiti in canti, balli e tanta musica, emozionando il pubblico, spesso commosso, ma anche trascinato nel cantare e nel ballare.

Nessuno ha voluto abbandonare il suo posto sino alla conclusione.

Segno di come l’appuntamento abbia colpito nel segno: quello di proporre un appuntamento inclusivo e dove la ricchezza facesse emergere la propria bellezza.

Nessuno si è sentito fuori posto e i bambini e i ragazzi sono stati contenti di emozionare e di emozionarsi.

Tra gli artisti sul palco Edo e la sorella Maria Vittoria di Edo’s Smaile, che hanno intonato “Come un pittore” dei Modà.

E poi anche i ragazzi della Carribean Street, dell’Associazione Down (con Noemi, Nadia, Annarita, Anna, Elena, Valentina e Maria), della Scuola di Musica Dedalo e della sezione musicale del Comprensivo Bellini.

Tanti i brani o intonati o danzati, dalla colonna sonora di “Grease” a “50 Special”, passando per la rockeggiantissima “Smoke on the water”.

Una serata che ha sì emozionato, ma che ha fatto anche pensare e riflettere. Sull’importanza del rispetto, dell’inclusione, dell’aiutarsi reciprocamente.

Come sottolineato da tutti, da Michela Agnesina per Sbulloniamo, da Lina Letizia per Concentrici e anche da Carmen De Simone per Associazione Down e da Daniela Crepaldi per Edo’s Smaile.

Senza contare il plauso degli assessori presenti, Giulia Negri, Teresa Armienti e, per la Provincia, Anna Clara Iodice.

E poi una sorpresa che ha quasi concluso la serata, Simone, ballerino provetto e compagno di Nicole Orlando, campionessa paralimpica, che ha chiesto la mano della giovane, che ha detto sì.

A chiudere l’appuntamento, cantata da tutti i protagonisti della serata, compreso il presentatore, Fabrizio Poli, “Supereroi”, di Mr. Rain.

Una canzone, questa, simbolo dell’evento, che lancia un messaggio chiaro: “Mai arrendersi” e chiedere aiuto se si è in difficoltà.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Agenzie Viaggi di Novara: crescono per le prenotazioni per le vacanze estive

Redazione

Barbaglia
l'AZIONE

Alessandro Barbaglia presenta il suo nuovo libro al Broletto a Novara il 12 luglio

Monica Curino

Roberto Baggio sarà allo stadio "Piola" di Novara per Operazione Nostalgia
l'AZIONE

Operazione Nostalgia allo stadio “Piola” di Novara ci sarà anche Roberto Baggio

Marco Cito

Turisti
l'AZIONE

I turisti, nel Novarese, chiedono degustazioni di riso nelle cascine e visite ai caseifici

Monica Curino