Condividi su

Una fortissima crisi del personale a cui corrisponde una profonda crisi della motivazione, soprattutto nelle nuove generazioni. È questo il punto focale dell’indagine condotta dagli studenti dell’Istituto Maggia di Stresa sotto la supervisione di Osservatorio Sonda e presentata nei giorni scorsi al Regina Palace di Stresa durante l’evento di rilevanza nazionale di Ferderalberghi dal titolo: Forum di Risorse umane e competenze nel turismo.

In questa occasione, il Dirigente scolastico dell’Istituto, Fiorenzo Ferrari, insieme a Francesca Corbetta, consulente di Osservatorio Sonda e coordinatrice del progetto, hanno presentato i dati raccolti e analizzati proprio dagli studenti della scuola. Il progetto didattico è nato grazie all’idea di Carlo Zoppis, imprenditore e amministratore della Zoppis srl Società Benefit, Premium che ha tra i suoi obiettivi la promozione culturale del territorio in cui opera ed è inserita. Il contributo di Zoppis ha permesso agli studenti, grazie anche al supporto di altre due realtà locali, Globalpesca e Piazza, di lavorare a stretto contatto con esperti del settore, acquisendo conoscenze preziose per la loro futura carriera professionale e di creare un’indagine professionale fondamentale per comprendere i bisogni del territorio.

La ricerca ha coinvolto imprenditori del settore del Vco e del Novarese, oltre 1000 attività, tramite un questionario online e interviste dirette, culminando nella creazione di una relazione finale che evidenzia le esigenze e le problematiche del settore turistico-ricettivo. Il primo problema emerso è proprio legato all’interesse dei giovani e dei lavoratori verso il settore della ricettività.

L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Il rettore di UPO Giancarlo Avanzi
In Primo Piano

Il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Avanzi: «Pochi studiano medicina»

Roberto Conti

In Primo Piano

Per la carenza di medici di base nel novarese possibili solo soluzioni tampone

Roberto Conti

Scuola
In Primo Piano
l'AZIONE

Nuovi impegni e vecchi problemi per la ripresa dell’anno scolastico tra Novara e la Valsesia

Redazione