Condividi su

Una fortissima crisi del personale a cui corrisponde una profonda crisi della motivazione, soprattutto nelle nuove generazioni. È questo il punto focale dell’indagine condotta dagli studenti dell’Istituto Maggia di Stresa sotto la supervisione di Osservatorio Sonda e presentata nei giorni scorsi al Regina Palace di Stresa durante l’evento di rilevanza nazionale di Ferderalberghi dal titolo: Forum di Risorse umane e competenze nel turismo.

In questa occasione, il Dirigente scolastico dell’Istituto, Fiorenzo Ferrari, insieme a Francesca Corbetta, consulente di Osservatorio Sonda e coordinatrice del progetto, hanno presentato i dati raccolti e analizzati proprio dagli studenti della scuola. Il progetto didattico è nato grazie all’idea di Carlo Zoppis, imprenditore e amministratore della Zoppis srl Società Benefit, Premium che ha tra i suoi obiettivi la promozione culturale del territorio in cui opera ed è inserita. Il contributo di Zoppis ha permesso agli studenti, grazie anche al supporto di altre due realtà locali, Globalpesca e Piazza, di lavorare a stretto contatto con esperti del settore, acquisendo conoscenze preziose per la loro futura carriera professionale e di creare un’indagine professionale fondamentale per comprendere i bisogni del territorio.

La ricerca ha coinvolto imprenditori del settore del Vco e del Novarese, oltre 1000 attività, tramite un questionario online e interviste dirette, culminando nella creazione di una relazione finale che evidenzia le esigenze e le problematiche del settore turistico-ricettivo. Il primo problema emerso è proprio legato all’interesse dei giovani e dei lavoratori verso il settore della ricettività.

L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

I cavalli in pensione dei Carabinieri diventano amici dei bambini

Daniele Piovera

il VERBANO

La Basilica restaura di San Vittore, dono per tutta la comunità di Verbania

Sergio Ronchi

In Primo Piano

Le buone ragioni del voto per il futuro dell’Europa, incontro a Borgomanero

Redazione

Il lungolago di Pallanza a Verbania
il VERBANO

Il lungolago di Pallanza ospita 1200 bambini per il disegno più lungo del mondo

Sergio Ronchi