Condividi su

Reati sostanzialmente stabili nel Novarese nell’ultimo anno. È’ il dato che emerge dal bilancio tracciato dalla Questura durante la presentazione della festa per il 171° Anniversario di Fondazione della Polizia di Stato, che si terrà il 12 aprile al teatro Silvio Pellico di Trecate.

«Tra due settimane – riferisce il Questore Alessandra Faranda Cordella, che ha illustrato l’attività con a fianco i principali collaboratori – sarà un anno esatto che sono a Novara, alla guida della Questura. Da subito – prosegue – ho riscontrato, già anche in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, un’importante sinergia tra le istituzioni. Esiste poi una rete di enti, realtà e associazioni, che permette di ben lavorare sul territorio. Tutti insieme abbiamo ottenuto risultati importanti, sia in tema di prevenzione sia sotto il profilo della repressione, che sono entrambe nostre mission. Lo attestano i numeri, oltre ai cittadini che ci fermano, ringraziando per il nostro impegno e la nostra costante presenza. In città e non solo».

Dal primo aprile del 2022 al 31 marzo, per quanto riguarda la prevenzione, sono state controllate 28.487 persone, quasi 8mila in più del medesimo periodo del 2021-2022. In aumento anche i veicoli controllati, passati da 5.587 a 9.028. Per le persone denunciate queste sono state 503, lo scorso anno 375; gli arresti 71 contro i 65 precedenti e ancora 1.536 le denunce raccolte, a fronte di 1.313 dell’anno passato.

La festa si terrà al Silvio Pellio mercoledì 12 aprile dalle 17,30. Dopo l’intervento del Questore e le premiazioni, anche lo spettacolo teatrali “Figli di Abramo” in un adattamento di Stefano Sabelli.

Non è la prima volta che la Questura propone uno spettacolo teatrale. Era successo anche nella serata dello scorso 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Articolo completo sul giornale in edicola da venerdì 7 aprile o online.

Condividi su

Leggi anche

Coperte
l'AZIONE

Tremila coperte per dire ‘no’ alla violenza sulle donne a Novara in piazza Martiri

Monica Curino

Settantasei
l'AZIONE

Settantesei tonnellate di alimenti raccolte nel Novarese per la Giornata della colletta alimentare

Monica Curino

Ascolto
l'AZIONE

Ascolto e attenzione alla sofferenza: la ‘ricetta’ a Novara del prof. Mantegazza per aiutare i ragazzi

Monica Curino