Fumetti, manga, videogiochi, cinema, musica, internet a Novara.
Tutto questo si potrà trovare, per l’intera giornata di domenica 2 luglio, a Spazio Nòva, nella prima edizione di “Novacon”, festival del fumetto e della cultura pop organizzato da Emmetre Service in collaborazione con La Buteghina.
Un appuntamento che, dalle 10 sino a poco prima di mezzanotte, porterà in città appassionati da ogni parte d’Italia, trasformando Novara nella capitale del fumetto e dei videogiochi.
L’evento ha il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune ed è a ingresso libero.
Negli spazi dell’ex Caserma Perrone ci sarà una mostra mercato con espositori e rivenditori a tema.
Ma ci saranno anche incontri, interviste e gare di ‘cosplay’, sfide di travestimento tra ‘cosplayer’.
Ossia tra coloro che indossano un costume che rappresenta un personaggio, in genere di cartoni animati, manga e fumetti, da Lady Oscar a Sailor Moon a tanti altri. Il tutto a cura di Mj Cosplayeventi.
Alle 21,30 anche spazio alla musica, con un grande concerto finale.
«Obiettivo del festival – spiegano i promotori – far conoscere forme d’arte e di comunicazione come i manga, i videogames, ma anche il doppiaggio, la musica e internet».
Tutti temi che saranno trattati con conferenze e incontri con autori, artisti, scrittori, youtuber, cosplayer e influencer di fama nazionale.
Ci sarà spazio anche per una mostra con fil rouge donne e fumetto dal titolo “Donne verso l’infinito” con le opere dell’artista Rita Carlini e i disegni del novarese Bruno Testa.
Altre notizie sul settimanale in edicola ogni venerdì. Qui ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo e acquistare, sempre online, la copia singola del settimanale.