Condividi su

La sera del 17 giugno si è svolta, nel cortile di villa Marazza, a Borgomanero, la prima edizione di “Borgomanero in Bionda” con 18 autori di gialli.

Gli autori, pescati a sorte, hanno dovuto presentare il loro ultimo libro in soli 5 minuti bevendo una birra, “il tempo di una bionda”.

L’evento era in onore di Andrea G. Pinketts, scrittore ricordato con affetto dagli altri autori, che hanno raccontato qualche aneddoto sull’amico defunto nel 2018.

Divertimento e cultura

La serata è stata aperta da Marco Croce, presidente della fondazione Marazza, che ha ringraziato l’organizzazione dell’evento.

Alcuni sponsor si trovavano in banchetti a fianco del pubblico, come Avis Borgomanero, il Dialogo (Mondadori Store) e Birra 100Venti, produttore locale di birra.

«Un grazie anche a hotel Rinaldo, Program srl e infine al Comune, di cui lascio la parola all’assessore Anna Cristina

L’assessore elogia come «questa formula informale e alternativa di incontrare gli scrittori è interessante e innovativa.» Dopodiché la parola è passata al conduttore della serata Paolo Roversi, nonché uno degli scrittori.

Gli scrittori si alternano sul palco

Gli autori, dopo essere stati pescati, passano a prendere una birra e salgono sul palco per «vendervi un set di pentole letterario» in 5 minuti. Inoltre, all’acquisto di un libro si aveva gratuitamente la “bag” con il logo di Andrea G. Pinketts. I vari autori che si sono susseguiti provenivano per la maggior parte dalla provincia di Novara, ma con alcuni da Milano. È proprio il conduttore a ricordare che «il progetto è nato 15 anni fa con “Milano in bionda” e poi abbiamo girato un po’ l’Italia, ma questa edizione di Borgomanero spero sia la prima di tante.»

I vari autori erano Cristina Aicardi, Francesca Battistella, Enrica Gibogini, Dario Galimberti, Raffaella La Villa, Angelo Longoni, Ferdinando Pastori, Marco Paracchini, Sergio Roic, Pasquale Ruju, Ambretta Sampietro, Matteo Severgnini, Rosa Teruzzi, Massimo Torre, Paola Varalli, Marina Visentin, Fausto Vitaliano, oltre al conduttore Paolo Roversi.

Articoli del territorio sul nostro settimanale in uscita ogni venerdì in edicola o anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Le Bandiere Blu premiano le acque di novarese e Vco

Fabrizio Frattini

l'INFORMATORE

La Festa dei popoli a Borgomanero, per riflettere su chi ha fame e chi spreca cibo

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Il “ceppo” di corsa con le carriole attorno al campanile restaurato a Gozzano

Rocco Fornara

l'INFORMATORE

Nell’antica piazza della pieve di Cureggio il mercato della terra “Naturale!”

Gianni Cometti