Tempo di campi scuola per molti bambini e ragazzi delle parrocchie della città, a Novara. Alcuni sono ancora in corso in questi giorni, con i vari turni di età che si stanno alternando nelle diverse località che ospitano queste esperienze estive che da sempre coinvolgono bambini e ragazzi. Dalle scuole elementari alle medie, sino alle superiori e agli universitari. Un’occasione per crescere, stare insieme, creare nuove amicizie e vivere importanti momenti di aggregazione.
Per i bambini e i ragazzi di Sant’Agabio, guidati dal coadiutore don Andrea Vigliarolo e da tanti animatori, sono in corso i tradizionali campi ad Antillone, località della Val Formazza dove la parrocchia, da oltre 60 anni, ha alcune baite. Cinque i turni che si stanno svolgendo nella località formazzina. I campi termineranno il prossimo 28 luglio.
Nelle baite e in valle si svolgono le attività giornaliere tra laboratori, giochi tutti insieme, giochi notturni, riflessioni, leggende della valle e gite lungo le montagne che si trovano nei dintorni dell’alpeggio.
Un’esperienza di condivisione e di crescita per tutti, bambini e ragazzi coinvolti e animatori. Ma anche famiglie, perché da sempre le baite dell’Antillone sono aperte anche alle famiglie della parrocchia. «Quest’anno – spiega don Vigliarolo – oltre al campo elementari e medie, vissuti insieme alla parrocchia di Pernate, abbiamo aperto a tutta l’Unità Pastorale Missionaria i due campi delle superiori e quello degli universitari, quindi anche alle parrocchie di San Giuseppe e della Bicocca». Intanto domenica 21 luglio si è svolta la Festa dell’Antillone, con l’accoglienza di tanti santagabiesi.
Campi conclusi per la parrocchia di San Martino, un campo andato in scena alla Presolana, nelle prealpi bergamasche …
Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 19 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui