Condividi su

Giornata per la consapevolezza sull’autismo anche a Novara e nel Novarese. La ricorrenza cade domenica 2 aprile. Il primo appuntamento si è svolto questa mattina, sabato primo aprile, al Castello Visconteo Sforzesco di Galliate.

A promuovere gli appuntamenti è l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici Novara-Vercelli onlus (Angsa), che segue, nel centro di corso Risorgimento, 240 tra ragazzi e adulti.

Angsa, tra l’altro, è coinvolta anche nell’iniziativa che ha reso la Galleria Giannoni un museo visitabile anche dalle persone con disabilità intellettiva.

L’appuntamento del 2 aprile punta a riaccendere l’attenzione sui diritti delle persone con spettro autistico. Una patologia che, spesso, resta come invisibile.

«Occorre invece – spiega la presidente Priscila Beyersdorf Pasino – parlarne e sensibilizzare». Questo a fronte di numeri che indicano come, nella fascia prossima ai 7 anni, un bimbo su 44 soffra di disturbo autistico.
A Novara, invece, domenica 2, grande festa nel cortile del Broletto dalle 16. In quest’occasione Angsa si presenterà alla cittadinanza. Previste anche merenda e attività per bimbi e ragazzi. A intrattenere il pubblico il gruppo “Tamburi Uniti”, che raduna ragazzi autistici amanti della musica.

Collaboreranno anche, tra le altre, Edo’s Smaile, Concentrici e tante altre associazioni. A conferma dell’importante rete di inclusione che si è creata in città.

Sempre per la Giornata per la consapevolezza sull’autismo il 2 la Cupola di Novara si colorerà di blu, la tinta che contraddistingue la Giornata.

Intanto Ambaradaut, la casa dell’autismo, che si sta costruendo sempre a Vignale, in un’ampia cascina con terreno lungo corso Risorgimento, sarà probabilmente inaugurata a settembre. I lavori dovrebbero, infatti, concludersi tra giugno e luglio.

Approfondimento completo sul settimanale in edicola da venerdì 31 marzo 2023

Condividi su

Leggi anche

Pomodoro
l'AZIONE

A Novara “Il pomodoro per la ricerca” con Fondazione Veronesi

Monica Curino

Cantiere di lavoro alla scuola Carlo Alberto di Novara
l'AZIONE

Al “Carlo Alberto” di Novara si tornerà a scuola nel 2026/27

Marco Cito

Pace
l'AZIONE

A Novara “Pace, pace” gridata da 2mila bambini in marcia con Sant’Egidio

Monica Curino

Concorso
l'AZIONE

Premiazione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi” a Novara

Monica Curino