Condividi su

Il Festival Arona Città Teatro sull’Acqua, anche quest’anno porterà da 3 a 8 settembre 2024 eventi culturali in Piazza San Graziano. La direttrice artistica Dacia Maraini ha annunciato gli autori ospiti che parteciperanno agli incontri con il pubblico. È lei a dire che il programma offre «un’opportunità unica per il pubblico di immergersi in un dialogo diretto con gli autori e vivere il connubio tra teatro e letteratura».

L’inizio di Città Teatro sull’acqua

Si inizia martedì 3 settembre alle 18.30 con Vinicio Marchioni, noto attore al suo debutto come scrittore con «Tre notti». Il romanzo, ambientato nella periferia di Roma nel 1991, racconta la storia di Andrea, un quindicenne alle prese con il padre malato. La fuga in auto del ragazzo dà inizio a un viaggio di scoperta e riflessione.

Mercoledì 4 settembre vedrà due appuntamenti. Alle 17.00, Federica Manzon presenta «Alma», un romanzo che esplora il ritorno della protagonista a Trieste e il confronto con l’eredità del padre. Alle 18.30, Luca Barbarossa intratterrà il pubblico con «Cento storie per cento canzoni», un viaggio tra le storie dietro celebri canzoni italiane e internazionali.

Giovedì 5 settembre alle 18.30, Annarosa Mattei, insieme a Claudio Strinati, presenta «La regina che amava la libertà», una biografia di Cristina di Svezia, regina enigmatica del Seicento che sfidò le convenzioni del suo tempo.

Il weekend della settimana di festival

Venerdì 6 settembre alle 18.30, Dacia Maraini, in dialogo con Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro di Torino, approfondirà le memorie di «Vita mia», rievocando l’internamento della sua famiglia in un campo di prigionia giapponese nel 1943.

Sabato 7 settembre alle 18.30, Ilaria Rossetti presenterà «La fabbrica delle ragazze», un romanzo sulla che racconta la tragica esplosione della fabbrica Sutter & Thévenot a Castellazzo di Bollate, episodio della Prima guerra mondiale poco citato ma di rilevanza storica.

Il festival si chiuderà domenica 8 settembre alle 18.30 con Beatrice Benicchi e Filippo Capobianco. I due autori, al loro esordio, daranno vita a un evento in stile Poetry Slam, combinando letture performative e dialogo sui loro lavori «Non per cattiveria» e «Le supernove non fanno rumore / e tu tossisci a teatro?».

Tutti gli incontri sono gratuiti, per ulteriori informazioni seguire il link per la pagina web dedicata.

Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Una foto storica. In uan delle prime edizioni, la presenza del vescovo mons. Del Monte con gli organizzatori
il SEMPIONE

L’ente Fiera Lago Maggiore chiude, addio ad una realtà commerciale storica

Franco Filipetto

il SEMPIONE

A Massino Visconti riprende l’attività post cresima

Claudio Andrea Klun

arona teatro 2025 stagione rassegna nativi teatrali
il SEMPIONE

Arona Città-Teatro parte con la rassegna 2024-2025 “Nativi”

Luca Crocco

il SEMPIONE

L’Avis di Arona sta per avere una nuova casa

Giulia Dusio