Condividi su

Lo sapevate che gli abitanti di Pernate sono soprannominati “massacuràt” perché, cinque secoli fa, il parroco del borgo venne trovato assassinato in Canonica? O che quelli di Sant’Agabio si chiamano “Ranat”, perché il quartiere, confinante con le risaie, aveva fatto della pesca delle rane la sua risorsa principale? Questi aneddoti, e tanti altri, sulle tradizioni e sulla storia di Novara, verranno conosciuti, a breve, da oltre tremila studenti di ventitré scuole elementari e medie.
Tutto questo è possibile grazie al progetto “Schoolimpiadi. La classe è in palio”, promosso dalla delegazione novarese del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano). Non solo. I ragazzi potranno scoprire anche i giochi di una volta, dal campanone a ruba-bandiera o fazzoletto, passando per il gioco della corda, nascondino, palla avvelenata, il tiro alla fune e tanti altri. «È un’iniziativa – spiega Matteo
Caporusso, capo-delegazione Fai – per noi completamente nuova. Una modalità che unisce scuola, cultura e sport per far riscoprire ai novaresi, partendo dai più piccoli, dai giovanissimi dunque, gli usi, i costumi, le curiosità della città in cui vivono, in cui tutti noi viviamo. L’obiettivo è avvicinare la cittadinanza al territorio, alle sue radici, alla sua anima più antica. Con “Schoolimpiadi” la scuola – precisa Caporusso – incontra, grazie allo sport, tutta Novara, percorrendo le sue strade, perdendosi nei suoi tanti quartieri, riscoprendo e risvegliando il senso di appartenenza a una comunità».

L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona sud della diocesi di Novara – L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo – in edicola da venerdì 27 gennaio 2023. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

Condividi su

Leggi anche

Sbarazzo torna a Novara
l'AZIONE

Nel week end torna a Novara “Lo Sbarazzo”

Marco Cito

Cassiopea
l'AZIONE

Cassiopea e Concentrici, associazioni di Novara, insieme per insegnare l’inclusione ai ragazzi

Monica Curino

l'AZIONE

L’affaire Tortora visto da Sebastiano Vassalli

Fabrizio Frattini

Scintille in Commissione per il pioppo abbattuto
l'AZIONE

L’abbattimento del pioppo di Pernate produce scintille in commissione

Luca Brigada