Condividi su

Un lembo di Verbania sarà in Vaticano per Natale. È il presepe realizzato da alcuni detenuti della Casa Circondariale di Verbania, da volontari della Parrocchia di San Leonardo e da alcuni agenti della Scuola di Polizia Penitenziaria della città. Il presepe è stato scelto tra quelli che partecipano alla sesta edizione della mostra internazionale “100 Presepi in Vaticano”.

«A promuoverla – spiega il parroco di Pallanza, don Riccardo Zaninetti – è il Dicastero della Nuova Evangelizzazione della Città del Vaticano. Sarà l’occasione per celebrare la ricorrenza degli otto secoli dalla prima raffigurazione della Natività, che San Francesco ha realizzato a Greccio nel 1223. A 800 anni dal primo presepe della storia, la tradizione si tramanda nelle case e nelle comunità, racchiudendo in sé un messaggio di speranza e di pace che non sbiadisce».

Il presepe progettato e realizzato a Pallanza farà bella mostra di sé sotto il colonnato della basilica di San Pietro a Roma lungo tutto il periodo del Natale. «È il frutto – prosegue don Riccardo – di un progetto che ha permesso di dare forma concreta al concetto di inclusione nell’ambito detentivo. Un progetto che è partito proprio dall’interno del carcere. Sembrava una proposta azzardata, quasi impossibile: far incontrare, davanti a un presepe, la realtà carceraria, la scuola di agenti penitenziari, gli agenti stessi, l’oratorio e la nostra comunità».

L’articolo integrale, con approfondimenti per tutto il territorio sui risultati di Eduscopio, e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 1° dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Al Centro, Pietro Sarubbi e lo staff dell'iniziativa
il VERBANO

Il primo caffè all’Oratorio San Vittore l’ha “servito” l’attore Pietro Sarubbi

Alessio Baldi

Il sopralluogo alla stazione di Stresa
il VERBANO

Un nuovo volto per la stazione ferroviaria con interventi per un milione di euro

Maria Elisa Gualandris

Verbania
il VERBANO

Il candidato sindaco del Pd per Verbania sospeso tra primarie e decisione interna

Maria Elisa Gualandris

Pietro Sarubbi alla Veglia delle Palme 2022 (Foto Visconti)
il VERBANO

L’attore Pietro Sarubbi ospite del primo Caffè all’Oratorio di Intra

Francesco Rossi