Condividi su

Emma Simonotti era una bambina intelligente e piena di energia, ma ha dovuto affrontare un nemico troppo grande per lei: la leucemia. 

È morta a quattro anni e mezzo il 25 maggio 2018. 

Anche se fisicamente non è più fra noi, Emma continua a vivere e la sua energia si riverbera nell’azione dei genitori a Michele Simonotti e Claudia Calcagno residenti a Maggiate Superiore. 

Nel ricordo della figlia hanno costituito Emmaland, un’organizzazione di volontariato no profit, grazie alla quale vengono realizzati tanti progetti. 

Uno di questi ha reso più accogliente la pediatria di Borgomanero, dove l’artista Silvio Irilli, ideatore di “Ospedali dipinti”, ha espresso il suo talento attraverso disegni con figure di personaggi di cartoni animati molto conosciuti dai bambini.

«Non si tratta di interventi meno importante di altri  – spiega papà Michele – e lo sa bene chi è stato in ospedale quanto sia importante essere accolti in un ambiente accogliente. Questo vale soprattutto quando i degenti sono bambini». 

A breve un analogo progetto a quello di Borgomanero verrà inaugurato al reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore della carità di Novara. Sarà presentato alle 21 di sabato 11 marzo, in una serata di spettacolo al Teatro Rosmini di Borgomanero. I ragazzi di Out of Place racconteranno la loro splendida avventura “Panda Nara The North Way”, la spedizione in Nord Europa a bordo della loro Panda con la finalità di raccolta fondi per sostenere Emmaland.

Saranno di scena i balletti di Nuova Danza, gruppi di Music.art Academy, Mariano Navetta proporrà giochi di magia e come finale ci sarà uno spettacolo di Marcello Lo Iacono  “il Signore delle Bolle” (bolle di sapone).

Tutto coloro che sostengono il progetto Emmaland riceveranno “un soldo di cioccolato” appositamente creato da Laica Arona.

La serata sarà presentata da Paolo Simonotti.

L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 3 marzo e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

parcoscenico teatro itinerante le nuove proposte borgomanero san michele 2024 festa san marco
l'INFORMATORE

Monte San Michele di Borgomanero si fa teatro con Parcoscenico

Luca Crocco

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 29 aprile

Luca Crocco

l'INFORMATORE

In cammino per conoscere le colline novaresi

Gianni Cometti