Il 25 luglio alle ore 21, l’Arena de Il Maggiore di Verbania ospiterà una tappa del “Agua World Tour”. Dopo il successo del precedente tour mondiale, gli Inti-Illimani e Giulio Wilson presenteranno un mix di brani storici e nuove canzoni dall’album “Agua”. Questo evento è l’ultimo del cartellone estivo del Centro Eventi Il Maggiore, di cui si può leggere al nostro articolo.
Un incontro tra due mondi
“Agua” è un progetto nato tra Firenze e Santiago del Cile, che unisce la musica andina con il cantautorato italiano. Coordinato dal discografico Paolo Maiorino, propone un inedito connubio musicale e di contenuti che affronta temi attuali.
Gli Inti-Illimani, attivi dal 1967, vantano milioni di dischi venduti e collaborazioni con artisti come Bruce Springsteen e Sting. Giulio Wilson, cantautore ed enologo, ha ottenuto riconoscimenti per la sua musica e vanta collaborazioni con Vinicio Capossela e Roy Paci.
La produzione artistica e i temi di “Agua”
Essi affrontano le problematiche dei cambiamenti climatici e il recupero dei valori umani con un messaggio di speranza. La loro musica promuove solidarietà, progresso sociale e salvaguardia ambientale. Una canzone esemplare è “Revuelta” degli Inti-Illimani, che riflette l’impegno storico del gruppo cileno in un contesto contemporaneo.
La produzione artistica è affidata a César Jarra e Valter Sacripanti, con le chitarre di Davide Pieralisi, e altri strumenti musicali di Juan Flores, Magdalena Pacheco, Cristian Pratofiorito, Valter Sacripanti.
“Agua” esclude suoni elettronici, privilegiando strumenti tradizionali come la zampogna, la quechua, il charango boliviano e il tres cubano, combinati con la chitarra e il pianoforte di Giulio Wilson.
I biglietti per il concerto sono disponibili online o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Verbania. Per ulteriori informazioni e per prenotare i biglietti segui il link per il sito web del “Il Maggiore” di Verbania.
Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.