Educazione alla legalità, gestione delle emergenze e prevenzione dei rischi. Questo grazie alla collaborazione instaurata dall’Istituto scolastico con Polizia e Protezione Civile. E poi altre attività per la promozione del benessere degli studenti.
E’ quanto porta avanti l’Istituto Comprensivo Bottacchi per stare a fianco ai suoi allievi. La priorità, infatti, spiegano dalla scuola, è quella di “garantire un ambiente sicuro e accogliente. La scuola, impegnata da anni a promuovere il benessere dei suoi studenti, punta sulla collaborazione con le principali istituzioni locali per costruire un modello educativo che metta la sicurezza al primo posto”.
Non solo. La presenza regolare delle forze dell’ordine nelle scuole, nell’ambito di specifici progetti, rappresenta “un valore aggiunto per garantire un ambiente scolastico più protetto e controllato”.
L’istituto di via Juvarra è attivo infine per contrasto al cyberbullismo e a favore dell’inclusione, “sfide educative di questi giorni”. Con il supporto di esperti e professionisti la scuola “organizza incontri formativi per insegnare ai ragazzi un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie digitali. Parallelamente, la scuola promuove l’inclusione attraverso progetti interculturali e percorsi di sensibilizzazione, aiutando gli studenti a comprendere l’importanza del rispetto reciproco e della diversità”.
“Investire nella sicurezza significa investire nel futuro dei nostri ragazzi – afferma la dirigenza scolastica – La collaborazione tra scuola, famiglie e istituzioni è la chiave per costruire un ambiente sereno in cui ogni studente possa sentirsi al sicuro e libero di esprimere il proprio potenziale”.